Editoriale

Ancorarsi alla fonda

Navigando sottocosta, ci sarà capitato di scoprire una caletta incantevole, che inevitabilmente ci ha invitato a fermarci, per godere del suo inebriante paesaggio. Dopo esserci avvicinati fino ad aver individuato il Punto di Fonda appropriato, si deve 'dar fondo all'ancora'.

Fisherman

La traina d'altura è un'attività sportiva che offre l'avventura di catturare prede anche di grandi dimensioni e particolarmente combattive.

I porti

Quando si naviga lungo gli 8.000 Km di coste italiane si gode della meraviglia e delle sensazioni magiche della propria crociera, ma quando cala la sera e si deve trovare un posto sicuro e riparato dove ormeggiare la propria imbarcazione

Secondo le ultime stime, la flotta da diporto italiana è di circa 850.000 unità, contro i 130.000 posti barca disponibili.

Malesseri a bordo

La cassetta di pronto soccorso

Considerata la situazione la cassetta di pronto soccorso costiuisce un elemento di fondamentale importanza a bordo. Riteniamo, perciò, opportuno riportare sinteticamente la qualità e la quantità dei prodotti di cui devono essere provviste, anche per legge, le predette unità.

La scelta del motore

Analizzato lo sviluppo del settore abbiamo riscontrato un orientamento delle preferenze dellutenza verso i motori entro-fuoribordo, capaci di offrire i vantaggi pratici dell'entrobordo e la facilità e flessibilità di installazione e di impiego del fuoribordo. Inoltre la possibilità di accoppiare al piede poppiero il motore diesel ha aumentato notevolmente la diffusione ed il gradimento di questa tipologia di motore. Per quanto concerne il motore entrobordo, che conserva un dominio pressoché esclusivo nelle potenze più elevate, non prevediamo uno sviluppo di rilievo. Al contrario immaginiamo un ritorno del fuoribordo legato alla introduzione del quattro tempi ed ai perfezionamenti che hanno trasformato il tradizionale due tempi.