Blog

“Adrenalina” di nome e di fatto

Lomac presenta un battello performante ed innovativo di nove metri, caratterizzato da una incisiva personalità e con la vocazione di offrire forti emozioni

Marco Ballerio

Lomac AdrenalinaFig. 1 - Lomac Adrenalina 

La novità del cantiere lombardo, ha un nome decisamente promettente. Lomac “Adrenalina” è un rib innovativo che esprime con spiccata personalità un look moderno e sportivo, capace di affascinare armatori che amano le forti emozioni.

Lomac AdrenalinaFig. 2 - Linee affusolate, look moderno e sportivo di Adrenalina

Il design di Adrenalina è caratterizzato da linee dinamiche e forme affusolate che, in combinazione a materiali ricercati ed eleganti abbinamenti cromatici,  esprime classe ed un carattere sportivo. Con una lunghezza di 9,5 metri ed un baglio massimo di 3,5 metri, il nuovo rib di Lomac offre uno spazio a bordo di circa 7 per 2 metri, con allestimenti di classe e finiture curate. I tubolari in neoprene hanno un diametro di 67 centimetri, con sezioni che si rastremano dinamicamente verso prua. I tecnici del cantiere lombardo assicurano grande abitabilità a bordo, ed elevato comfort sia in navigazione che all’ancora. La console è ricavata in posizione centrale, con forme ben raccordate che si integrano armoniosamente con lo stile del battello. Il parabrezza affusolato in tinta fumé, aggiunge stile e sportività al design della sovrastruttura.

Lomac AdrenalinaFig. 3 - Linee della console centrale e particolare della plancia di comando

La console centrale integra la plancia di comando, attrezzata con la strumentazione completa per la navigazione, in linea con le prestazioni della barca. L’imbottitura del divanetto biposto per il pilota ed il copilota, consente un comodo appoggio anche per governare in piedi. Alle spalle dell’area di governo il cockpit è arredato con un divano disposto a poppa, che si sviluppa a “C” a tutto baglio.

Lomac AdrenalinaFig. 4 - Dinette del pozzetto di poppa

Una interruzione a dritta nel controspecchio di poppa, consente un pratico passaggio per accedere alle plancette disposte ai lati dei due motori fuoribordo, per scendere in acqua. Il tavolo ripiegabile a scomparsa ed il frigo bar, ricavati nella struttura sotto al divanetto di pilotaggio, sono accessori indispensabili per aggiungere ulteriore comfort alla dinette del pozzetto di poppa. Attraverso i due corridoi laterali, si raggiunge il ponte prodiero. Pratici i tientibene in acciaio lungo le fiancate della console.

Lomac AdrenalinaFig. 5 - Particolare della prua

L’area prodiera è allestita con una seduta frontemarcia ricavata nella sovrastruttura, mentre nel vertice, il solarium può essere trasformato in una seconda dinette, un comodo spazio conviviale en plein air da godere in assoluta privacy.

Lomac AdrenalinaFig. 6 - Accesso in cabina

Attraverso il portellone basculante ricavato nella parte anteriore della console centrale, si ha accesso alla cabina sottostante. La carena di “Adrenalina” è realizzata con materiali innovativi e moderni sistemi di stampaggio della vetroresina per infusione sottovuoto. Il processo di stampaggio sottovuoto per infusione, consente di ottenere un manufatto più leggero e resistente; infatti il rapporto tra fibra di rinforzo e resina risulta più efficiente e ben bilanciato, mantenendosi costante in ogni punto della costruzione.

Lomac AdrenalinaFig. 7 - Particolare della carena

La carena di “Adrenalina” è realizzata con resina vinilestere e fibre di rinforzo multiassiali, una combinazione che consente di migliorare le qualità  meccaniche di resistenza strutturale, senza gravare sul peso, a favore delle performance. Lomac “Adrenalina”  è omologato in categoria di progettazione CE “B”, ed è in grado di dominare la potenza massima di una coppia di fuoribordo da 300 cavalli ciascuno. In attesa di poterlo provare, per rilevare le prestazioni e le impressioni di navigazione, il costruttore anticipa che, con  l’applicazione di due motori da 250 cavalli ciascuno (potenza consigliata), sono assicurate forti emozioni da vivere tra le onde, in linea con il nome di battesimo di questo moderno rib.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Lunghezza f.t. : 9,5 mt
Larghezza max.: 3,5 mt
Diametro tubolari: 67 cm
Larghezza interna: 2,16 mt
Lunghezza interna: 7,15 mt
Dislocamento a vuoto: c.a 2000 Kg
Portata persone: n. 20
Potenza max consigliata : 2x250 Hp
Potenza max applicabile: 2x300 Hp
Altezza specchio di poppa per fuoribordo: 635 mm
Categoria di progettazione CE :  B

 

CANTIERE:

LOMAC NAUTICA S.R.L.
Via B. Buozzi, 26
20097 San Donato Milanese MILANO – ITALY
Tel. +39 02 51800538  [email protected]
www.www.lomac-adrenalina.it