Blog

Espera TA

Dopo il debutto di Espera 34, barca simbolo del cinquantesimo anniversario, Rio Yachts presenta Espera TA, una sua particolare declinazione con motorizzazione fuoribordo

Espera TAFig. 1 - Linee del nuovo Espera TA

Espera TA è una rilettura in chiave moderna dell’omonimo in legno degli anni ’60, dal quale eredita oltre al nome, lo stile e la spiccata personalità. Ed ecco così un open puro, sportivo e dinamico, con prestazioni brillanti e divertenti, ed una polivalenza nell’uso.

Espera TAFig. 2 - Linee del nuovo Espera TA

Con una lunghezza di 9,99 metri e 3,40 metri di larghezza, Espera TA è un natante con un look moderno e decisamente personale, caratterizzato da linee pulite e forme con elementi stilistici simmetrici. Ha grandi spazi in coperta, con soluzioni di design studiate per vivere confortevolmente la barca ed il mare all’aria aperta.

Espera TA

Espera TA

Espera TA

Fig. 3, 4, 5  - Particolari degli allestimenti del pozzetto di poppa

Ampio il pozzetto con due pratiche panche laterali che si possono ripiegare a scomparsa nelle murate; un divano a sviluppo lineare, con gavone sottostante, confina con la plancia poppiera, dotata di doccetta e di scaletta di risalita per l’accesso in mare. Il tavolo a scomparsa con movimento elettrico, trasforma il pozzetto in una dinette en plein air. Un mobile attrezzato,  racchiude al suo interno un lavello, un frigorifero, una piastra cottura con piano di lavoro, e divide la zona ospiti del cockpit  dall’area di governo.

Espera TAFig. 6 - Mobile cucina attrezzato che divide il pozzetto di poppa dall’area di governo

La postazione di pilotaggio è in posizione centrale, con la plancia di comando ben protetta dal parabrezza avvolgente e dotata di un comodo divano per pilota e copilota.

Espera TAFig. 7 - Particolare della plancia di pilotaggio

L’area di governo è riparata da un T-Top dalla foggia sportiva e con struttura in carbonio.

Espera TAFig. 8 - Passavanti laterale

Il prendisole allestito sul ponte prodiero, consente rilassanti “bagni di sole” . La continuità tra esterni e interni, anche nell’uso dei materiali, amplia gli spazi fruibili a bordo.

Espera TAFig. 9 - Ponte prodiero

La caratteristica “striscia trasparente” del lucernario che corre lungo l’asse centrale del ponte prodiero, e le vetrate ai lati della plancia di comando , oltre a conferire carattere alla barca, rendono l’interno estremamente luminoso. Sottocoperta la dinette e disposta a prua, ed è arredata con un divano a sviluppo ad “U”, trasformabile in un letto matrimoniale.

Espera TAFig. 10 - Gli interni

Un secondo letto matrimoniale è disposto a poppa, nel locale a vista, ricavato sotto alla plancia di comando. Il bagno in locale separato, è completo di wc, lavabo e doccia. 

Espera TAFig. 11 - Espera TA con due fuoribordo Verado da 300HP ciascuno, in evoluzione

Espera TA è motorizzato con una coppia di fuoribordo Verado da 300 cavalli ciascuno, che assicurano un comportamento dinamico con prestazioni brillanti e manovre con virate decise. Secondo i dati forniti dal costruttore la barca raggiunge la velocità di 45 nodi. M.B.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Lunghezza :  9,99 mt
Larghezza: 3,40 mt
Peso a vuoto: c.a. 5.000 Kg
Portata persone: n.10
Serbatoio carburante: 700 Litri
Serbatoio acqua dolce: 115 Litri
Motorizzazione Fuoribordo: 2x300 Hp

 

CANTIERE:

RIO YACHTS Srl
Via Passerera, 6
24060 Chiuduno (BG) Italy
Tel. +39 – 035.927301 www.rioyachts.com