Blog

Nuovo Impression 494

Elan presenta l’ultima nata della gamma Impression, un deck-saloon cruiser di  49 piedi

Elan Impression 494Fig. 1 - Nuovo Impression 494

Elan amplia la gamma Impression varando il nuovo 494, disegnato da Rob Humphreys in collaborazione con l'Elan Design team. Si tratta di un moderno deck-saloon cruiser di 49 piedi caratterizzato da un grande pozzetto con sedute ad “U” , un’inedita piattaforma di poppa ad azionamento elettrico, e spazi interni ampi e confortevoli. Lo scafo si distingue per la maneggevolezza apportata dalla doppia pala del timone, e per la semplicità di utilizzo delle manovre di coperta.

Elan Impression 494Fig. 2 - Particolare dello scafo visto da poppa, con la doppia pala del timone

Con un look moderno e funzionali soluzioni di design, il nuovo Impression 494 esprime con spiccata personalità lo stile “Elan” ; è un’imbarcazione di ultima generazione studiata nei minimi particolari per rendere piacevole la crociera a vela, e confortevole la vita a bordo.

Elan Impression 494Fig. 3 - Linee moderne del 494

Le linee armoniose della coperta si raccordano a poppa integrando il grande pozzetto, caratterizzato da un living con sedute che si sviluppano ad “U”. A poppavia è allestita l’area di governo con le due ruote del timone e relative plance per la strumentazione elettronica.

Elan Impression 494Fig. 4 - Particolare del pozzetto di poppa

Inedito il sistema della passerella integrata, e della grande piattaforma per il bagno apribile con azionamento elettrico, che facilita l’accesso in acqua per le attività di balneazione. Il pozzetto è stato progettato per potersi muovere liberamente, sfruttando funzionalmente gli spazi di bordo e ricavando un ampio passaggio tra le due ruote del timone; la dinette en plein air è attrezzata con un tavolo pieghevole.

Elan Impression 494Fig. 5 - Vista da prua

Per i momenti di relax, il ponte prodiero può essere allestito con un confortevole prendisole.  Sottocoperta, l’Impression 494 offre ambienti confortevoli e diffusamente illuminati da luce naturale, grazie alle numerose finestrature ed oblò ricavati nelle murate dello scafo e lungo i lati ben dimensionati della tuga. Il living del deck-saloon è allestito con una spaziosa dinette, dotata di un divano che si sviluppa ad “U” sul lato di sinistra, e due poltrone lungo la murata opposta, il cui arredo integra anche il tavolo da carteggio.

Elan Impression 494Fig. 6 - Gli interni del deck-saloon

Sempre nel salone, verso prua, è ricavato l’angolo kitchen, con una cucina ben attrezzata. Le cabine per la notte si distinguono per il comfort e l’eleganza degli allestimenti. L’Impression 494 eredita le prestazioni veliche che distinguono le imbarcazioni Elan e, grazie all’adozione del  sistema con doppia timoneria e alla semplicità di utilizzo dell’attrezzatura e delle manovre di coperta, tra cui il genoa auto-virante, promette emozionanti veleggiate e confortevoli crociere.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Lunghezza f.t.:  14,85 mt
Baglio max.: 4,68 mt
Pescaggio: 2,23 mt
Dislocamento: c.a. 14000 Kg
Zavorra: 4500 Kg
Motorizzazione: 75 Hp
Serbatoio acqua dolce: 600 Litri
Serbatoio carburante: 300 Litri
Randa: 59 mq
Genoa: 48 mq

 

Cantiere:

ELAN
Begunje 1, 4275 Begunje na Gorenjskem, Slovenia
www.elan-yachts.com

 

Importatore per l’Italia:

Adria Ship
Testata Mosconi
34073 Grado (Go)
www.adriaship.it