Blog

RANIERI SR19 e SUZUKI DF40A, un sodalizio interessante

Suzuki Italia e Ranieri International propongono per la stagione 2011 un package interessante nella categoria delle imbarcazioni sotto i 6 metri di lunghezza, per navigare confortevolmente e con prestazioni brillanti anche con potenze che non richiedono la patente nautica.
Marco Ballerio

Package SR19 con fuoribordo Suzuki DF40A.
Fig. 1 - Package SR19 con fuoribordo Suzuki DF40A.

Una barca open center console con linee moderne e nuove soluzioni di design, allestimenti confortevoli, finiture di classe e materiali raffinati, abbinata a una motorizzazione fuoribordo che consente brillanti prestazioni, sintetizzano il risultato di un importante accordo commerciale tra Suzuki Italia ed il cantiere Ranieri International. L’Open SR19 è una delle importanti novità che il cantiere Ranieri International ha presentato in occasione dello scorso Salone Nautico Internazionale di Genova  per la stagione 2011, distinguendosi tra le imbarcazioni al di sotto dei 6 metri di lunghezza, per la  spiccata personalità, stile, sportività, allestimenti rifiniti con cura e qualità costruttive, senza trascurare funzionalità e praticità, in grado di navigare confortevolmente e con brillanti prestazioni anche con potenze che non richiedono la patente nautica.

SR19 è un open center console caratterizzato da linee moderne e sportive evidenziate da nuovi accostamenti cromatici, che abbina al design e alla cura degli allestimenti, innovative soluzioni tecnologiche, come la carena a V con step HIS, brevetto del Cntiere Ranieri International.
Fig. 2 -
SR19 è un open center console caratterizzato da linee moderne e sportive evidenziate da nuovi accostamenti cromatici, che abbina al design e alla cura degli allestimenti, innovative soluzioni tecnologiche, come la carena a V con step HIS, brevetto del Cntiere Ranieri International.

SR 19 è un open center console caratterizzato da linee moderne e sportive evidenziate da nuovi accostamenti cromatici, che abbina al design e alla cura degli allestimenti, innovative soluzioni tecnologiche, come le linee d’acqua  dell’opera viva della carena a V con step HIS, ovvero il sistema “Hull Innovative System”, brevetto del cantiere. Grazie infatti ad un minuzioso studio dei flussi idrodinamici che si generano sotto la carena al contatto con l’acqua, il reparto di ricerca e sviluppo del cantiere, è stato in grado di ridurre notevolmente l’attrito con l’acqua attraverso il sistema a “gradino” step HIS, realizzando una carena innovativa in grado di ottimizzare le prestazioni del propulsore, migliorando efficienza e comfort in navigazione.

SR19 in navigazione; il sistema a “gradino” step HIS della carena, migliora prestazioni e comfort.
Fig. 3 -
SR19 in navigazione; il sistema a “gradino” step HIS della carena, migliora prestazioni e comfort.

La carena dell’ SR 19 risulta morbida e stabile, e permette di raggiungere la velocità di planata rapidamente, riducendo sforzi e consumi del motore,  con prestazioni interessanti  sin da una motorizzazione di 40 Hp. 

Particolare dello specchio di poppa, con il fuoribordo Suzuki DF40A .
Fig. 4 -
Particolare dello specchio di poppa, con il fuoribordo Suzuki DF40A .

In coperta, le sagome della console centrale di governo, insieme alla seduta con schienale reclinabile per il pilota e copilota , si integrano armoniosamente con il design d’assieme della barca, caratterizzata da soluzioni stilistiche moderne ed accattivanti.

Particolare del divano disposto a poppa, alle spalle dell’area di governo.
Fig. 5 -
Particolare del divano disposto a poppa, alle spalle dell’area di governo.

A poppa, la zona living alle spalle della seduta di pilotaggio, è allestita con un comodo divano, che lascia spazio a sinistra ad un pratico corridoio che consente di raggiungere la scaletta telescopica della plancia poppiera, ricavata ai lati del fuoribordo,  per facilitare l’accesso in mare durante le attività di balneazione.

Particolare dell’area di poppa.
Fig. 6 -
Particolare dell’area di poppa.

Pratici tientibene in acciaio inox sono stati realizzati lungo il perimetro della coperta con un design in linea con i contenuti stilistici della barca, permettendo di muoversi in sicurezza lungo i corridoi laterali del cockpit. A prua un confortevole solarium con imbottiture disposte anche lungo le murate, consente rilassanti bagni di sole in assoluta privacy. La tappezzeria delle imbottiture a cellule chiuse, consente di personalizzare l’imbarcazione, scegliendo tra sei diversi accostamenti cromatici, fra cui i tre standar in grigio-nero, grigio-blu e beige, e tre “luxury” nelle tonalità grigio-nero, rame e beige.
Secondo i dati forniti dal costruttore, il Ranieri SR19 con quattro persone a bordo e dotazioni standard, motorizzato con il fuoribordo Suzuki DF40A di 40 Hp, raggiunge la velocità di planata di 14 nodi a 4000 giri/minuto, in una decina di secondi. A 4500 giri/minuto naviga alla velocità di crociera di circa 18 nodi, mentre tocca la velocità di punta di 29,2 nodi a 6000 giri/minuto, con passaggi di 21,5 nodi a 5000 giri/minuto, 23,2 nodi a 5500 giri/minuto, e 24 nodi a 5800 giri/minuto.

Fuoribordo Suzuki DF40A visto in sezione.
Fig. 7 -
Fuoribordo Suzuki DF40A visto in sezione.

Il Fuoribordo Suzuki DF40A è un propulsore  di ultima generazione di 40 cavalli, quindi nella categoria dei “senza patente”, caratterizzato da una significativa riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti, senza rinunciare alle performance. Si tratta di un motore di 941cc (centimetri cubici) di cilindrata, con ciclo a quattro tempi, alimentazione ad iniezione elettronica sequenziale multi-point, ed un’architettura a tre cilindri in linea con quattro valvole per cilindro, e due alberi a camme in testa; la distribuzione è affidata ad una catena a bagno d'olio, auto registrante con tenditore idraulico. La gestione elettronica consente avviamenti sempre pronti e massima efficienza operativa.
Il package SR19 con il fuoribordo DF40A è commercializzato in esclusiva dalla rete ufficiale Suzuki.

Caratteristiche Tecniche

Imbarcazione SR19, Cantiere Ranieri International:
Lunghezza f.t. :  5,65 mt
Larghezza max: 2,20 mt
Peso: 600 Kg
Portata persone: n. 7
Motorizzazione: monomotore fuoribordo
Gambo Motore: L
Potenza max: 140 Hp
Carena: a “V” con step HIS
Serbatoio carburante (opz): 90 Litri
Serbatoio acqua (opz): 60 Litri
Categoria omologazione CE: C
Fuoribordo, in package, Suzuki DF40A:
Potenza: 40HP
Cilindrata: 941cc
Cilindri: n.3 in linea
Ciclo: 4 Tempi
N.Valvole: 4 per cilindro
Distribuzione: doppio albero a camme in testa con catena a bagno d'olio auto registrante
Alimentazione: Iniezione Elettronica Sequenziale Multi Point EFI
Peso a Secco mod. L: 104 Kg

Cantieri

SUZUKI ITALIA SpA Divisione Motori Marini
C.so F.lli Kennedy, 12
10070 Robassomero (TO)
Tel. +39 011 92.13.711
www.suzuki.it

Motonautica F.lli Ranieri Srl
Località Caldarello Z.I.
88068 Soverato (CZ) Italy
Tel. 0967.25839  - www.ranieri-international.com