Blog
Nuovo YANMAR 8LV370, top di gamma per il piede poppiero
Il nuovo entrobordo da 370 Hp della casa giapponese, con un ottimo rapporto peso/potenza, è attualmente tra i propulsori diesel più potenti progettati per essere accoppiati a trasmissioni con piede poppiero.
Fig. 1 - Turbodiesel Yanmar Marine 8LV370 accoppiato a trasmissione con piede poppiero Yanmar ZT370.
Cartello Srl, importatore esclusivo dei motori Yanmar Marine per l’Italia, lancia sul mercato degli entrobordo diesel il nuovissimo otto cilindri a “V” 8LV370 di 370 Hp. L’ultimo arrivato della casa giapponese prevede l’installazione in associazione con il piede poppiero Yanmar ZT370.
Fig. 2 - Particolare dello Yanmar 8LV370, entrobordo diesel di 4,46 Litri di cilindrata, ed architettura con 8 cilindri a “V” disposti a 90°.
Con una massa a secco di 450 Kg. ed una potenza erogata di 370 cavalli, il propulsore offre un rapporto peso/potenza tra i più vantaggiosi della sua categoria. Si tratta di un motore diesel con cilindrata di circa 4500 centimetri cubici, con una architettura a 8 cilindri disposti a “V” di 90°, ricalcando le doti di affidabilità, e di rispetto per l’ambiente dei prodotti Yanmar Marine di ultima generazione.
Fig. 3 - Lo Yanmar 8LV370 è un diesel dotato di doppia turbina ed iniezione elettronica con tecnologia common-rail.
Il motore è dotato di doppia turbina ed iniezione elettronica con tecnologia common-rail. Accelerazione bruciante, erogazione della potenza progressiva ed uniforme, sono le doti che lo rendono molto simile nel comportamento ai motori V8 a benzina, con tutti i vantaggi però di un motore diesel di moderna concezione. Le caratteristiche distintive sulle quali i progettisti nipponici hanno lavorato con maggiore attenzione impiegando tecnologie e materiali innovativi riguardano senza dubbio l’economia di gestione ed i consumi assai contenuti.
Fig. 4 - L’8LV370 è un propulsore compatto che pesa a seco 450 Kg, caratterizzato dall’economia di gestione e da consumi contenuti.
Queste sono sicuramente le virtù più significative del nuovo modello agevolate anche dalla notevole riduzione della massa del motore, qualità che fornisce benefici anche a livello di velocità massima dell’imbarcazione.
Ulteriori pregi trovano evidenza nel contenimento delle vibrazioni e nella limitata rumorosità.
Fig. 5 - Particolare del piede poppiero Yanmar ZT370, con eliche controrotanti.
L’accoppiamento con il nuovo piede poppiero Yanmar ZT370 rappresenta quanto di meglio si possa desiderare in fatto di affidabilità e manovrabilità. Il piede è dotato di frizione idraulica e l’inserimento delle marce, gestito elettronicamente, agevola notevolmente il comfort di guida per via della morbidezza nell’innesto. La trasmissione è garantita da un sistema ad eliche controrotanti.
Per installazioni con trasmissioni tradizionali, o per esigenze di “re-powering”, il nuovo motore 8LV370 è comunque abbinabile anche a trasmissioni in linea d’asse. M.B.
Caratteristiche tecniche
Modello: YANMAR 8LV370
Configurazione: turbodiesel 4 tempi
Cilindri: n.8 a “V” - 90°
Potenza max: 370 Hp (272 kW) a 3800 giri/minuto
Cilindrata: 4,46 Litri
Peso a secco: 450 Kg.
Alimentazione: Iniezione elettronica con sistema Common Rail
Aspirazione: doppio turbocompressore
Sistema di controllo elettronico: Yanmar VCS Can-bus
Emissioni: EU RCD; US EPA Tier 3
Importatore YANMAR MARINE per l’Italia
Cartello s.r.l.
Via Terrarossa, 1
16042 Carasco (Genova)
Tel. 0185/35341
www.yanmaritalia.it - www.yanmarmarine.com