Blog

L'ancora della nautica da diporto

Tralasciando le ancore che hanno fatto la storia delle grandi navi, come l'ancora 'AMMIRAGLIATO' a struttura a 'Ceppo ', analizziamo quelle attualmente più usate nel Diporto.
Il modello più diffuso dalle imbarcazioni da diporto è l'ancora HALL, con struttura a Marre snodate.
Aiutandoci con le due immagini seguenti, descriviamo le parti più significative che compongono l'ancora HALL:

  1. Fuso
  2. Cicala
  3. Marra
  4. Diamante
  5. Unghia

In un'ancora di questo tipo, le Marre fanno con il Fuso un angolo fino a 40°. Per quanto riguarda la tenuta all'ormeggio di un'ancora, c'è una relazione tra la natura del fondale e la forma dell'ancora stessa.

Elenchiamo le ancore più significative utilizzate dai diportisti che solcano i nostri mari.

DANFORTH: è un'ancora a Marre snodate, simile alla Hall, con il vantaggio di essere più pratica e maneggevole grazie al suo peso più contenuto. Si aggrappa molto bene a fondali di natura sabbiosa e fangosa.


C.Q.R e BRUCE: dette anche 'ad aratro' per la loro forma a Vomere. Sono diffuse per la loro maneggevolezza, il loro ingombro contenuto e ottima tenuta all'ormeggio.


A OMBRELLO: è un'ancora pratica e maneggevole, dall'ingombro contenuto quando è chiusa. È infatti composta da quattro marre che a riposo, si ripiegano sul fuso, fissandole con un apposito anello. Per le sue caratteristiche, è molto diffusa sulle piccole imbarcazioni.