Blog

Nuovi Suzuki DF20A e DF15A

Suzuki presenta due fuoribordo quattro tempi ad iniezione elettronica di 15 e 20 cavalli

Marco Ballerio

SuzukiFig. 1 - Nuovi fuoribordo Suzuki four stroke ad iniezione elettronica DF20A e DF15A

Suzuki arricchisce la propria gamma di motori fuoribordo, presentando due nuovi propulsori four stroke ad iniezione elettronica di 15 e 20 cavalli, caratterizzati da dimensioni compatte, pesi e consumi contenuti. Il motore dei nuovi DF15A e DF20A è un bicilindrico quattro tempi di 327 centimetri cubici di cilindrata, in grado di erogare 15 cavalli a 5500 giri/minuto e 20 cavalli a 5800 giri/minuto.

SuzukiFig. 2 - Calandra del DF15A

SuzukiFig. 3 - Calandra del DF20A

L’alimentazione è affidata al sistema di iniezione elettronica del carburante con tecnologia Suzuki Lean Burn, ovvero a combustione magra, che consente di ottenere avviamenti facilitati, risposte pronte in accelerazione ed in manovra, oltre ad una sensibile riduzione dei consumi; secondo i dati forniti dal costruttore, il nuovo DF15A consuma circa il 30% in meno rispetto al propulsore attuale di pari potenza. Un’ulteriore caratteristica dei due nuovi fuoribordo Suzuki ad iniezione elettronica, è la possibilità di avviamento senza l’ausilio della batteria. Il sistema di alimentazione ad iniezione elettronica del carburante, è del tipo Multi-Point con un iniettore per cilindro, e comprende una pompa ad alta pressione, un nuovo corpo farfallato, ed il sistema di mantenimento costante della temperatura del carburante in funzione della temperatura motore. L’accensione è digitale CDI.

SuzukiFig. 4 - Particolare del piede

Lo scarico dei gas avviene attraverso il mozzo dell’elica; la tecnologia Suzuki quattro tempi, rispetta gli standard sulle emissioni EURO 1, secondo la Direttiva UE 2003/44/EC, oltre al riconoscimento “Three-Star ultra Low Emission” rilasciato dal California Air Resources Board (CARB). I due fuoribordo sono disponibili sia con avviamento elettrico che manuale; sono equipaggiati con una pratica barra di comando e leva del cambio con marcia avanti, folle e retromarcia.

SuzukiFig. 5 - Particolare della calandra con la barra di comando

Il dispositivo di assetto prevede trim e tilt manuale.  La versione con gambo lungo “L” è adatta per specchi di poppa di 508 millimetri, mentre quella con gambo corto “S” per specchi di poppa di 381 millimetri. Il DF20A e il DF15A, si presentano con un look moderno, con forme affusolate della calandra ed un design d’assieme caratterizzato da linee ben raccordate. I due modelli adottano inoltre una nuova vernice con finitura anticorrosione, formulata appositamente dai tecnici Suzuki per aumentare la durata del motore e proteggere le parti in alluminio costantemente esposte all’acqua marina. Le dimensioni compatte e il peso ridotto (circa 45 chilogrammi), li rendono adatti ad essere installati su una vasta gamma di imbarcazioni, agevolando le operazioni di trasporto. I nuovi DF20A e DF15A saranno disponibili sul mercato italiano a partire da giugno 2012.

SUZUKI ITALIA SpA
Divisione Motori Marini
C.so F.lli Kennedy, 12
10070 Robassomero (TO)
Tel. 800-452625
www.suzuki.it