Editoriale

Nuovo Cobalt 273

Per la stagione 2012 il cantiere americano vara il nuovo 273, un dinamico day cruiser con cabina prodiera

Marco Ballerio

Cobalt 273Fig. 1 - Nuovo Cobalt 273

Prua slanciata e linee sinuose descrivono in modo armonico ed elegante il look moderno ed il temperamento sportivo del 273, il nuovo day cruiser di Cobalt, interessante connubio tra stile americano e mediterraneo. Con una lunghezza di circa 9 metri e una larghezza di 2,60 metri, il nuovo 273 è un dinamico motoscafo con cabina prodiera, adatto sia per le uscite giornaliere con la famiglia e gli amici,  che per le crociere a medio raggio di una coppia.

Cobalt 273Fig. 2 - Barca vista da poppa

Il design della barca è caratterizzato da linee slanciate, che digradano raccordandosi elegantemente verso poppa. Originale la forma a “mezzaluna” degli oblò, che si inseriscono elegantemente  nella sagoma delle murate, mentre il profilo dal taglio curvilineo convesso dei finestrini laterali del parabrezza, ed il particolare sviluppo del tientibene che corre lungo il calpestio centrale del ponte prodiero, contribuiscono a risaltare il look sportivo e lo stile ricercato del Cobalt 273.

Cobalt 273Fig. 3 - Il cockpit

Il living del cockpit è arredato con uno spazioso divano che si sviluppa ad “L” lungo la fiancata di sinistra; verso poppa confina con il solarium, le cui dimensioni possono essere aumentate reclinando in avanti lo schienale del divano.

Cobalt 273Fig. 4 - Prendisole e plancia di poppa

In questa zona, un corridoio ricavato lungo il lato di dritta, mette in comunicazione il pozzetto con la plancia di poppa per le attività di balneazione.

Cobalt 273Fig. 5 - Plancia di comando

L’area di governo con la strumentazione completa per la navigazione è disposta a dritta, caratterizzata da una plancia rifinita elegantemente e con cura dei dettagli. Sul lato opposto, lo schienale imbottito della seduta frontemarcia del copilota, può essere reclinato in avanti, ricavando ulteriore spazio per il divano del living, oltre ad un confortevole appoggio. Attraverso il passaggio ricavato nella parte centrale del parabrezza, è possibile salire sul ponte di coperta per raggiungere il vertice di prua.

Cobalt 273Fig. 6 - Particolare degli scalini per accedere sul ponte prodiero e il tambuccio scorrevole per scendere sottocoperta

Sottocoperta, la dinette della cabina è arredata con divani convergenti e tavolo da pranzo.

Cobalt 273Fig. 7 - Dinette della cabina prodiera

Cobalt 273Fig. 8 - Per il pernottamento, la dinette si trasforma in un letto matrimoniale

Per il pernottamento a bordo, la dinette si trasforma in letto matrimoniale, in un ambiente confortevole contornato da morbide imbottiture. Sul lato di sinistra, la toilette è ricavata in locale separato, con la particolarità di avere l’accesso dal pozzetto; è attrezzata con wc, lavello con piano di appoggio e oblò in murata per l’aerazione. I rivestimenti imbottiti e le finiture degli allestimenti degli ambienti interni ed esterni, l’impianto di intrattenimento con l’hi-fi ed il televisore di ultima generazione, l’angolo cottura ed il mobile bar, contribuiscono ad innalzare il comfort della vita a bordo. L’armatore può inoltre personalizzare l’imbarcazione attraverso la scelta degli abbinamenti cromatici, e dei tessuti e pellami delle tappezzerie degli arredi.

Cobalt 273Fig. 9 - Particolare della cabina

Per quanto riguarda le performance, il Cobalt 273 è motorizzabile con propulsori entrobordo, da un diesel di 265 cavalli, al più potente motore a benzina di 430 cavalli che, secondo i dati forniti dal costruttore, permette di far raggiungere all’imbarcazione la velocità massima di 53 mph. Lo scafo è caratterizzato da una carena a “V” profondo, con angolo di diedro di 21 gradi in corrispondenza dello specchio di poppa. Lo scafo è realizzato con rinforzi in fibra di Kevlar e l’utilizzo di particolari pagliolati di costruzione consentono l’aumento della robustezza della struttura, oltre ad una attenuazione dei rumori. Inoltre i supporti del motore vengono integrati nello stampo, incrementando la compattezza e l’affidabilità degli organi di propulsione. Scafo e coperta sono garantiti 10 anni.

 

Dati tecnici:

Lunghezza f.t. : 8,79 mt
Larghezza: 2,59 mt
Dislocamento a secco: 2631 Kg
Pescaggio massimo: 0,99 mt
Angolo diedro allo specchio: 21°
Serbatoio carburante: 360 Litri
Serbatoio acqua: 38 Litri
Portata persone: n. 12
Potenza massima: 430 cv

 

Importatore per l’Italia:

Lepanto Yachting
Via Dosdegà, 24
37060 Alpo di Villafranca (VR)
Tel. 045.513777  www.lepanto.it