Editoriale

Anteprima Barracuda 27

Presentato il concept del Barracuda 27, un runabout di circa 9 metri, che esprime con spiccata personalità esclusive soluzioni di design

Marco Ballerio

Barracuda 27Fig. 1 - Barracuda 27

Opera del designer Triestino Alberto Mancini, il Barracuda 27 è la naturale evoluzione del fratello maggiore “42” , dal quale eredita lo stile inconfondibile ed esclusivo che contraddistingue le imbarcazioni di Barracuda Yachts.

Barracuda 27Fig. 2 - Layout

Barracuda 27Fig. 3 - Layout

Il design del Barracuda 27 è caratterizzato da linee pulite ed eleganti, che si sviluppano sinuosamente digradando verso poppa dove si raccordano armoniosamente integrando la plancia per il bagno.

Barracuda 27Fig. 4 - Linee del Barracuda 27 dotato anche di bimini-top

Inconfondibile la soluzione stilistica della coperta, con il parabrezza che si fonde con l’originale ski-light che prende forma dalle linee del ponte prodiero. Lungo 8,20 metri e largo 2,50 metri, il nuovo Barracuda 27 offre libertà assoluta all'armatore per il fatto di essere omologabile come natante. Lo stile esclusivo di questo originale runaboat, lo rende ideale per essere utilizzato anche come tender per yacht prestigiosi di più grandi dimensioni. Il pozzetto è allestito con un divano che si sviluppa a tutto baglio, e confina a poppa con il prendisole.

Barracuda 27Fig. 5 - Particolare del cockpit, con il design simmetrico della postazione del pilota e copilota

La postazione di pilotaggio è ricavata a dritta; la plancia di comando, il cruscotto e gli allestimenti del cockpit in questa zona, si caratterizzano per il look moderno e lo stile sportivo, con una configurazione simmetrica della postazione di pilotaggio sul lato di dritta e della postazione del copilota sul lato di sinistra. Il design dei sedili guida e passeggero con fissaggio laterale permette maggior spazio calpestabile e un gioco di luce indiretta che illumina il paiolo del pozzetto.

Barracuda 27Fig. 6 - Il design dei sedili guida e passeggero con fissaggio laterale

Il materiale della cuscineria esterna e la colorazione scafo saranno totalmente customizzabili da parte del cliente, con una vasta scelta di campioni e materiali studiata ad hoc per ottimizzare gli abbinamenti e soddisfare le richieste degli armatori. Per le ore del giorno più soleggiate, la barca è equipaggiata anche con un bimini-top a scomparsa che, richiudendosi al di sotto del prendisole, risulta perfettamente funzionale lasciando inalterata la pulizia delle linee di coperta e pozzetto.

Barracuda 27Fig. 7 - Sezione prodiera dello scafo con gli allestimenti della cabina open space

Sottocoperta, nella cabina prodiera open space, l’imbottitura del letto doppio si estende fino al cielino, realizzando una confortevole chaise longue dalla quale è possibile godere suggestive viste panoramiche verso l’esterno, grazie all’ampia vetrata dello ski-light.
L'abbinamento di soffice pelle trapuntata e teak rendono l'ambiente molto gradevole, con una sensazione di spazio amplificata grazie all’ampio lucernario. Un comodo vano armadio con frigo bar e  wc a scomparsa consentono non solo di trascorrere confortevolmente una giornata di mare en plein air, ma anche la possibilità per una coppia di vivere a bordo brevi crociere. Il Barracuda 27 è realizzato in materiale composito avanzato con resina vinilestere. La carena è stata ottimizzata numericamente dallo studio di ingegneria Navalhead  con le più evolute tecniche di fluidodinamica computazionale (CFD). Lo scafo è stato testato presso i laboratori della vasca navale di Trieste con risultati che ne hanno confermato le elevate performance in termini di velocità massima, comfort e tenuta di mare. Le motorizzazioni proposte sono due: una con motore singolo Volvo D4 da 300 cavalli con piede poppiero, per una velocità massima di 40 nodi con peso a medio carico, ed un’altra motorizzazione composta da due propulsori Volvo D3 da 220 cavalli ciascuno, sempre con piede poppiero, che consentono una velocità massima a medio carico di 44 nodi.

Scheda tecnica :

Lunghezza f.t. : 8,20 mt
Lunghezza al galleggiamento: 7,35 mt
Larghezza  f.t. :  2,50 mt
Peso a medio carico: 2,8 tonnellate
Altezza massima per il trasporto: 1,94 mt
Immersione (sotto i piedi): 780 mm
Sistemazioni interne: 1 cabina open-space (2 posti letto)
Motorizzazioni disponibili:
1 x 300Hp VolvoPenta  D4 - Vel max 40 nodi
2 x 220Hp VolvoPenta D3 -  Vel Max  44 nodi
Omologazione ISO-CE cat.C

Cantiere:

Barracuda Yachts
Sede legale:
via Catte 23 Tortoli, Ogliastra
Sede operativa:
Zona industriale Macchiareddu
09032 Assemini, Cagliari
Tel: +39.070.4510557
www.barracudayachts.com