Editoriale

BWA HP REEF 80 on test

In abbinamento con due fuoribordo Honda da 150 cavalli ciascuno, l’HP REEF 80 di BWA ha rivelato prestazioni interessanti.

BWA HP REEF 80 in navigazione.
Fig. 1 - BWA HP REEF 80 in navigazione.

Il nuovo HP 80 della gamma REEF, è un gommone innovativo, caratterizzato da un look originale ed elegante, grande abitabilità, e capace di performance sportive. Può essere equipaggiato con uno o due motori fuoribordo, fino alla potenza complessiva di 400 cavalli. Nome e foggia della livrea prendono ispirazione dalla celebre barriera corallina maldiviana, sottolineando la sua stretta e naturale relazione con il mondo marino. Il look accattivante, frutto dell’elaborazione stilistica del celebre designer Christian Grande, esprime una spiccata personalità, e aggiunge valore a questo battello pneumatico, costruito con materiali e lavorazioni di alta qualità.

Linee affusolate e originali della consolle centrale.
Fig. 2 - Linee affusolate e originali della consolle centrale.

L’area di governo è collocata al centro del battello, caratterizzata da una consolle le cui linee dinamiche e snelle sono il risultato di un attento studio di stile ed ergonomia.

Accesso al vano spogliatoio all’interno della struttura della consolle centrale, che può essere allestito anche come locale toilette.
Fig. 3 - Accesso al vano spogliatoio all’interno della struttura della consolle centrale, che può essere allestito anche come locale toilette.

Al suo interno è ricavato un pratico vano spogliatoio, che può essere adibito a locale toilette, installando a richiesta l’impianto con il wc. Il parabrezza, che riprende armoniosamente  la siluette della consolle, protegge adeguatamente il pilota e la strumentazione della plancia di comando. La ruota del timone è caratterizzata da una foggia sportiva, con la possibilità di installare la timoneria idraulica.

Postazione di pilotaggio, con la plancia che si protende verso il pilota, realizzando insieme allo stand up una postazione di governo ergonomica e confortevole.
Fig. 4 - Postazione di pilotaggio, con la plancia che si protende verso il pilota, realizzando insieme allo stand up una postazione di governo ergonomica e confortevole.

La plancia si protende verso il pilota, realizzando insieme al comodo stand up una postazione di governo ergonomica e confortevole.

Particolare della plancia di comando, ben protetta dal parabrezza della consolle centrale.
Fig. 5 - Particolare della plancia di comando, ben protetta dal parabrezza della consolle centrale.

La scassa sotto la ruota del timone, insieme alla pedana poggiapiedi, agevola a trovare la propria corretta posizione di pilotaggio.

Zona living disposta a poppa con il confortevole divano a “C” della dinette, e con le due plancette imbottite sui tubolari.
Fig. 6 - Zona living disposta a poppa con il confortevole divano a “C” della dinette, e con le due plancette imbottite sui tubolari.

A poppa è collocata l’area conviviale con il comodo divano a “C” della dinette, che si sviluppa a tutto baglio.

Particolare del  wet bar attrezzato, integrato nella struttura dello stand up.
Fig. 7 - Particolare del  wet bar attrezzato, integrato nella struttura dello stand up.

La struttura dello stand up integra un wet bar dotato di cucina, lavello, ed in opzione il frigorifero, particolari che arricchiscono il comfort della zona living, rendendo piacevoli i momenti della giornata trascorsi a bordo.

Il divano della dinette può essere trasformato in un ampio prendisole.
Fig. 8 - Il divano della dinette può essere trasformato in un ampio prendisole.

Il divano della dinette si può trasformare in uno spazioso prendisole, contenuto lateralmente dalle plancette imbottite sui tubolari, che sottolineano la cura dei dettagli e l’attenzione al comfort del living. Un secondo solarium è allestito a prua.

L’ampio solarium prodiero, con il particolare del musetto in vetroresina nel vertice.
Fig. 9 - L’ampio solarium prodiero, con il particolare del musetto in vetroresina nel vertice.

Il vertice è attrezzato con un pratico musetto in vetroresina. L’impianto elettrico del battello è realizzato con la moderna tecnologia digitale, con centralina Blink.

IL TEST IN NAVIGAZIONE:    

HP REEF 80 nel test di navigazione con la coppia di fuoribordo Honda da 150 cavalli ciascuno, a fasatura variabile V-Tec.
Fig. 10 - HP REEF 80 nel test di navigazione con la coppia di fuoribordo Honda da 150 cavalli ciascuno, a fasatura variabile V-Tec.

Il test compiuto dallo staff del cantiere con due fuoribordo Honda da 150 cavalli ciascuno, a fasatura variabile V-Tec ha rivelato l’eccellente performance di questo abbinamento. La carena a V molto profonda, capace di affrontare il mosso con straordinaria compostezza e sicurezza, si è dimostrata altresì veloce facendo registrare una prestazione massima di ben 44 nodi con il 50% del carico. Secondo i dati forniti dal costruttore, all’andatura di 20 nodi il consumo è di appena 15 litri/ora per motore, un valore che conferma le ottime doti di efficienza dello scafo e che porta l’autonomia oltre le 300 miglia. Con una velocità di crociera di 33 nodi a 4800 giri/minuto si possono coprire lunghe tratte di navigazione in breve tempo. Sul mare mosso il mezzo possiede un’ottima stabilità e si rivela quindi perfetto per qualsiasi esperienza, dalla gita sotto costa alla traversata in alto mare.  M.B.

Caratteristiche tecniche

Lunghezza ft:  8,15 m
Larghezza ft:  3,28 m
Diametro tubolari:  63 cm
Compartimenti d’aria:  n. 6
Tessuto tubolari:  Hypalon-neoprene Orca da 1670 dtex
Persone trasportabili: n. 20
Serbatoio carburante:  450 litri
Serbatoio acqua:  90 litri
Potenza max:  400 cv
Motore fuoribordo gambo XL
Peso senza motore: ca. 1300 Kg
categoria di omologazione CE:  B

Cantiere

BWA NAUTICA
Via Lombardi 3 - 20070 Dresano (MI)
tel. 02 98237201
www.bwa.it  -  mail: info(at)bwa.it