Editoriale

COLOMBO 39 ALLDAYS

In occasione del Salone Nautico di Genova, i cantieri Colombo presentano la nuova versione del 39 ALLDAYS, realizzando inediti aggiornamenti di design.

Nuovo Colombo 39 Alldays.
Fig. 1 - Nuovo Colombo 39 Alldays.

Il restyling del 39 Alldays, scaturito dalle richieste del mercato statunitense, ha portato a un sostanziale aggiornamento al look di questo modello, con nuove soluzioni stilistiche caratterizzate da linee moderne, con un aspetto più giovane e dinamico. Le finiture dai toni classici sono sostituite da nuovi abbinamenti cromatici. I fregi in simil mogano ed il capo di banda in massello, lasciano posto a vernici scure metallescenti che si abbinano al colore grigio tenue dei fianchi e del controspecchio di poppa.

Particolare stilistico delle finestrature ricavate lungo i lati dello scafo.
Fig. 2 - Particolare stilistico delle finestrature ricavate lungo i lati dello scafo.

Arredi, tessuti, accessori, esprimono gusto e modernità, per conquistare i mercati stranieri con stile tipicamente italiano. La perfezione delle lavorazioni artigianali, la ricchezza dell’allestimento e la raffinatezza dei materiali scelti, ne fanno un esemplare assolutamente unico nella sua categoria. Il nuovo 39 Alldays è uno yacht esclusivo con finiture lussuose, in linea con la tradizione del cantiere, progettato da due celebri studi d’architettura navale. Victory Design di Brunello Acampora ha progettato le linee d’acqua della carena, mente lo studio Nuvolari-Lenard ha firmato il design dello yacht.

Linee dinamiche della tuga, caratterizzata dall’ampia superficie vetrata.
Fig. 3 -  Linee dinamiche della tuga, caratterizzata dall’ampia superficie vetrata.

La sovrastruttura si distingue per le linee dinamiche che integrano armoniosamente la tuga ben arrotondata e caratterizzata dalla superficie vetrata estesa, che consente ampia visibilità verso l’esterno. Il tettuccio apribile permette suggestive atmosfere en plein air negli ambienti interni, oltre a garantire un diffuso irraggiamento della luce solare. Particolarmente spaziosi gli ambienti esterni dello yacht per la vita all’aperto.

Particolare del pozzetto di poppa.
Fig. 4 - Particolare del pozzetto di poppa.

Il pozzetto di poppa è allestito per rendere piacevoli e confortevoli i momenti conviviali en plein air, con comodi divani, tavolo e mobile cucina attrezzato. Un’apertura ricavata nel controspecchio di poppa, consente di accedere agevolmente sulla plancia poppiera, per raggiungere con facilità il mare durante le attività balneari. Dal cockpit, attraverso i due passavanti laterali ben protetti dalla battagliola che cinge il perimetro della barca, si raggiunge il ponte prodiero, allestito con un solarium per rilassanti bagni di sole in assoluta privacy. Una porta vetrata scorrevole divide il pozzetto di poppa dal salone del ponte principale. La considerevole larghezza dell’imbarcazione ha permesso di realizzare ampi volumi interni, con il living allestito con  un divano in grado di ospitare sette persone, e tavolo da pranzo al centro. Sul lato opposto si sviluppa un mobile cucina chiuso da una ribaltina a doppia anta che nasconde il lavello e le piastre di cottura. Il layout del lower deck prevede due cabine con un totale di cinque posti letto. La cabina armatoriale è allestita a prua, mentre il secondo vano è disposto a centro scafo, con la disponibilità di tre posti letto. Entrambe le cabine sono arredate con cassetti ed armadi di stivaggio di grande capacità. Il bagno in locale separato è spazioso e dotato di box doccia; è accessibile da due porte, una sul disimpegno e l’altra per l’ingresso diretto dalla cabina armatoriale. Per quanto riguarda le performance, la propulsione è affidata alle trasmissioni IPS di Volvo Penta, con motori entrobordo da 300 a 370 cavalli di potenza. La presenza in plancia di comando del joystick per governare alle basse andature, rende semplice ogni manovra, compreso ormeggiare in spazi ridotti. M.B.

Caratteristiche Tecniche

Materiale di costruzione: vetroresina
Lunghezza f.t.: 12,69 mt
Lunghezza scafo: 11,37 mt
Larghezza: 3,65 mt
Motorizzazione: da 2 x 300 CV a 2 x 370 CV Volvo Penta
Propulsione: Volvo Penta IPS 400-450-500
Dislocamento a secco: 9 tonnellate
Serbatoio carburante: 990 litri
Serbatoio acqua: 350 litri

Cantiere

Giacomo Colombo & C. S.p.A.
Viale degli Abruzzi 25, 25031 Capriolo (BS)
Tel: +39 030 74 61 165   
www.colomboboats.it - info(at)colomboboats.it