Editoriale

F40 ESSE OPEN

Il maxi rib F40 Esse Open del cantiere Custom-F, nasce dalla stretta collaborazione con CentroStile Proto Design, che ha curato il design e l’engineering, presentando innovative soluzioni stilistiche ed inediti layout degli spazi di bordo.

F40 Esse Open in navigazione.
Fig. 1 - F40 Esse Open in navigazione.

Il nuovo maxi rib F40 Esse del cantiere Custom-F, è l’evoluzione nella versione Open del modello F40 HT. Con 13,40 metri di lunghezza per oltre 4,00 metri di larghezza, rende possibile navigare immersi in un comfort fino ad ora poco esplorato su tipologie di imbarcazioni di queste dimensioni.
Il nuovo modello nasce dalla stretta collaborazione con CentroStile Proto Design di Davide Cipriani, che ha sviluppato il design e l’engineering del maxi rib. Interessanti le nuove soluzioni di design e di funzionalità degli allestimenti, oltre alla suddivisione degli spazi interni, resi particolarmente luminosi grazie alle ampie finestrature ricavate lungo i lati della tuga, che diffondono la luce naturale.

Layout degli ambienti sottocoperta.
Fig. 2 - Layout degli ambienti sottocoperta.

Sottocoperta sono state ricavate due cabine matrimoniali, di cui una con letto futon di 2x2 metri, ed un ampio bagno in locale separato.

Cabina prodiera.
Fig. 3 - Cabina prodiera.

 

Cabina di poppa.
Fig. 4 - Cabina di poppa.

 

Locale toilette.
Fig. 5 - Locale toilette.

Gli spazi ottenuti a bordo, sono il risultato di un accurato studio del layout della barca, moderno e funzionale, caratterizzato da un innovativo ingresso sottocoperta, attraverso una originale apertura ad “ala di gabbiano” ricavata lateralmente nella tuga, e raggiungibile agevolmente dal camminamento che corre lungo il perimetro del ponte di coperta.

Look moderno e sportivo del maxi rib: la console di pilotaggio si integra armoniosamente con le linee della tuga.
Fig. 6 - Look moderno e sportivo del maxi rib: la console di pilotaggio si integra armoniosamente con le linee della tuga.

 
Il look del nuovo F40 Esse Open è moderno e accattivante, con raffinate soluzioni stilistiche che esprimono con forme eleganti la spiccata personalità ed il temperamento dinamico e sportivo di questo maxi rib. L’area di governo è allestita in posizione centrale, con una postazione di pilotaggio dotata di tre poltrone ergonomiche affiancate, ed una plancia di comando attrezzata, e protetta dal parabrezza affusolato, in sintonia con il look sportivo della barca; le linee sinuose della console centrale si raccordano con i profili della tuga, integrandosi armoniosamente con il design della sovrastruttura.

Layout walk-around del ponte di coperta.
Fig. 7 - Layout walk-around del ponte di coperta.

Il ponte di coperta è stato studiato secondo una configurazione walk-around, con pratici camminamenti laterali che consentono di raggiungere agevolmente il vertice di prua.

Solarium prodiero.
Fig. 8 - Solarium prodiero.

Il design della tuga, ha consentito di ricavare un ampio e confortevole solarium prodiero, per rilassanti bagni di sole in totale privacy. Il living en plein air è ricavato nel cockpit di poppa, attrezzato con un mobile cucina completo, ed arredato con una dinette dotata di un ampio divano a “C” in grado di ospitare fino a 12 persone.

Durante le ore più soleggiate della giornata, la dinette può essere riparata con un funzionale parasole rigido, richiudibile a scomparsa nel roll-bar. All’occorrenza, la dinette del pozzetto di poppa, può essere trasformata in un comodo prendisole. Il nuovo F40 Esse Open, non si distingue solo per le raffinate forme innovative del suo design, ma anche per le prestazioni in navigazione.

Particolare dello scafo del maxi rib, con le trasmissioni con eliche di superficie.
Fig. 9 - Particolare dello scafo del maxi rib, con le trasmissioni con eliche di superficie.

Lo scafo è stato studiato dallo staff degli ingegneri di CentroStile, che hanno realizzato linee d’acqua performanti dell’opera viva della carena, grazie ad accurati calcoli di fluidodinamica al computer CFD. Abbinato ad una coppia di entrobordo Cummins da 480 cavalli ciascuno e trasmissione con eliche di superficie Arneson, l’F40 Esse Open raggiunge la velocità massima di 50 nodi, mantenendo andature di crociera di 44 nodi (dati forniti dal costruttore). Per un utilizzo meno estremo, è possibile equipaggiare il maxi rib con una coppia di entrobordo Volvopenta da 370 cavalli ciascuno, e trasmissione con piedi poppieri Duo Prop.  M.B.

Caratteristiche Tecniche

Lunghezza f. t.:  13,40 mt
Larghezza max.:  4,09 mt
Dislocamento a secco: 7,50 Tonnellate
Diametro Tubolari: 750-6 comparti
Numero max. passeggeri: 12
Serbatoi carburante: 2x450 Litri
Serbatoio acqua: 400 Litri
Categoria omologazione CE 2003/44: B
Design: Davide Cipriani, CentroStile

Cantiere

Custom-F-Line
via Marinara
Marina di Ravenna
Tel.: +39 0544 539468
www.custom-f-line.it