Editoriale

Fondazione IKAROS inaugura il Polo Formativo Nautico

Dopo essere stata presentata ufficialmente al 50° Salone Nautico di Genova, alla presenza delle Associazioni di categoria, delle aziende e degli enti coinvolti nel progetto, tra cui Fondazione Ikaros promotrice del Polo Formativo Nautico, La Filiera della Nautica Lombarda diventa realtà.
All’evento è intervenuto il Presidente di Fiera Genova Spa, Paolo Lombardi , il Vicepresidente e Assessore all’Industria, Artigianato, Edilizia e Cooperazione della Regione Lombardia, Andrea Gibelli ed il Presidente della Fondazione Ikaros, Daniele Nembrini.
Fondazione Ikaros, in risposta ad un fabbisogno di formazione evidenziato dal territorio lombardo nell’ambito della filiera nautica e del suo indotto, costituirà un Polo Formativo specializzato legato al Settore Nautico, per offrire un largo ventaglio di offerte formative e di servizi all’inserimento lavorativo atti a consentire lo sviluppo del comparto nautico, della relativa filiera e dell’universo di micro, piccole e medie imprese impegnate nell’indotto del settore.

La particolare scelta del settore di formazione nasce dal fatto che l’Italia rappresenta una eccellenza assoluta a livello mondiale nella produzione di imbarcazioni da diporto, e che il 25% dell’industria nautica italiana da diporto ha sede in Lombardia.
Il progetto del Polo Formativo Nautico, recentemente premiato da Regione Lombardia all’interno del programma “Lombardia Eccellente”, coinvolgerà l’intera filiera del settore, andando ad interessare diversi livelli di studio e approfondimento della materia. Attraverso il Polo Formativo Nautico, Fondazione Ikaros si pone l’obiettivo di formare figure professionali con un elevato grado di specializzazione a vari livelli, in grado quindi di soddisfare le variegate e specifiche esigenze della cantieristica, sia artigianale che industriale, del comparto nautico. Il progetto ed il percorso educativo proposto da  fondazione Ikaros inizia dai corsi di formazione professionale fino ad evolvere ad una istruzione tecnica superiore con una specializzazione sempre crescente, dalla ricerca e innovazione dei materiali e dei processi produttivi, al marketing, alla progettazione e alle normative per la costruzione di unità da diporto e degli accessori nautici, con attenzione all’ambiente e ai sistemi ecocompatibili. Verrà così offerta una formazione fortemente orientata al mondo della cantieristica e dell’industria nautica, in alternativa al classico percorso accademico, formando figure professionali con una solida conoscenza delle caratteristiche del mercato nautico e delle sue possibilità di sviluppo.

Il Polo Formativo Nautico nasce in stretta correlazione con il tessuto produttivo del settore; la stessa attenzione al mondo produttivo della cantieristica, si manifesta nell’intenzione di portare la parte laboratoriale e professionalizzante dei percorsi formativi direttamente all’interno delle aziende che, in questo modo, collaboreranno come veri e propri soggetti co-responsabili della formazione dei nuovi professionisti del settore. Il progetto del Polo Formativo Regionale Nautico della Fondazione Ikaros si inserisce in questa esaltante cornice, con il sostegno e la concreta partecipazione della neonata Filiera Nautica Lombarda, mirando a valorizzare e rendere sempre più competitivo uno dei settori di punta del Made in Italy qual è la nautica da diporto.

Info

Fondazione IKAROS, Polo Formativo Nautico, sede di Grumello del Monte (Bg) Via San Siro 40,
Tel. 0354421082 -  www.fondazioneikaros.org

Polonautico
Fig. 1 - Polonautico