Editoriale

Il nuovo SUZUKI DF40A vince il premio NMMA 2011

Caratterizzato da un design compatto, il DF40A Lean Burn è un innovativo fuoribordo “senza patente”, che si distingue per l’efficienza e le prestazioni superiori, con importanti riduzioni dei consumi, a favore dell’ambiente.
Marco Ballerio

Suzuki DF40A in navigazione.
Fig. 1 - Suzuki DF40A in navigazione
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IL nuovo DF40A  ha vinto il prestigioso premio “NMMA 2011 Innovation Award” al Miami International Boat Show 2011. Il premio è stato consegnato dal National Marine Manufacturers Association (NMMA) e Boating Writers International (BWI), per l’innovazione nella categoria dei motori fuoribordo. Con il lancio del nuovo DF40A con tecnologia Lean Burn System, Suzuki propone un propulsore fuoribordo di ultima generazione di 40 cavalli, quindi nella categoria dei “senza patente”, caratterizzato da elevate prestazioni e da una significativa riduzione dei consumi, con un occhio di particolare attenzione all'ambiente.

Particolare in sezione del propulsore sotto la calandra.
Fig. 2 -  Particolare in sezione del propulsore sotto la calandra.

Derivato dalla versione precedente, il motore mantiene la medesima impostazione con ciclo a quattro tempi, alimentazione ad iniezione elettronica multi-point, ed un’architettura a tre cilindri in linea con quattro valvole per cilindro, governate da due alberi a camme in testa DOHC.

Architettura del blocco motore con ciclo a 4 tempi di 941cc, 3 cilindri in linea, 12 valvole e doppio albero a camme in testa con catena della distribuzione a bagno d’olio.
Fig. 3 - Architettura del blocco motore c
on ciclo a 4 tempi di 941cc, 3 cilindri in linea, 12 valvole e doppio albero a camme in testa con catena della distribuzione a bagno d’olio.

La distribuzione è affidata ad una catena a bagno d'olio, auto registrante con tenditore idraulico, senza la necessità di manutenzione periodica, favorendo un risparmio nei costi di gestione. Il nuovo DF40A cresce di cilindrata, passando da 815cc della versione precedente, a 941cc (centimetri cubici) incrementando le performance con un aumento approssimativo del 6% in velocità e del 26% in accelerazione, secondo i dati forniti dal costruttore.

le performance del nuovo DF40A sono superiori sia in velocità che in accelerazione, ma con una riduzione dei consumi e delle emissioni allo scarico, a favore dell’ambiente.
Fig. 4 - Le performance del nuovo DF40A sono superiori sia in velocità che in accelerazione, ma con una riduzione dei consumi e delle emissioni allo scarico, a favore dell’ambiente.

Pur avendo una cilindrata maggiore, il nuovo DF40A riduce sensibilmente i consumi di carburante rispetto al modello precedente, diminuendo i costi d’esercizio e le emissioni inquinanti, a favore dell’ambiente. Grazie alla tecnologia “Lean Burn System by Suzuky” (sistema a miscela magra) già introdotto sui modelli DF di potenza superiore ed ora adottato anche sul nuovo DF40A, è possibile controllare le prestazioni del motore ai vari regimi e nelle diverse condizioni d’uso, ottimizzando il rapporto stechiometrico (aria/benzina) in modo che sia il più magro possibile. Questo sistema migliora significativamente il risparmio di carburante ai bassi e medi regimi di rotazione del motore, condizioni di impiego più preponderanti. Il funzionamento del nuovo DF40A con il sistema Lean Burn, risulta essere più efficiente e quindi più ecologico, raggiungendo valori di emissioni allo scarico e di rumorosità che rientrano nella normativa Euro 1, secondo la Direttiva UE 2003/44/CE. Il moderno sistema di alimentazione a iniezione elettronica multi-point sequenziale EFI sviluppato da Suzuki ottimizza l’efficienza della combustione: raccoglie i dati operativi da una serie di sensori posti nei punti chiave del motore, quindi li elabora e calcola in tempo reale la quantità ottimale di aria e benzina necessari al motore.

Particolare della calandra sezionata. I nuovi condotti di aspirazione dell’aria sono stati studiati per ottimizzane il flusso.
Fig. 5 - Particolare della calandra sezionata. I nuovi condotti di aspirazione dell’aria sono stati studiati per ottimizzane il flusso.

I nuovi condotti di aspirazione dell’aria sono stati studiati per ottimizzane il flusso. La completa gestione elettronica consente avviamenti sempre pronti in qualsiasi condizione, massima efficienza operativa, economia di carburante e riduzione delle emissioni. I tecnici Suzuki hanno sviluppato il progetto del nuovo propulsore, migliorando il rendimento e l’efficienza degli elementi meccanici.

Vista in sezione del DF40A. Lo studio del singolo componente ha consentito di ottenere un propulsore più leggero ed efficiente rispetto al modello precedente.
Fig. 6 - Vista in sezione del DF40A. Lo studio del singolo componente ha consentito di ottenere un propulsore più leggero ed efficiente rispetto al modello precedente.

Ogni componente è stato analizzato e riprogettato per ridurre al minimo tutte le resistenze meccaniche; l’impiego di una nuova pompa dell'olio, permette di ridurre gli attriti interni a tutti gli organi in movimento impiegando così meno energia. Questa accurata ridefinizione di ogni dettaglio, consente la riduzione delle perdite di rendimento meccanico, traducendosi in una migliore resa, con un minore consumo di carburante, minori emissioni inquinanti,  e riduzione della rumorosità.

Nella definizione delle forme e dei volumi, particolare attenzione è stata posta alla realizzazione di un design compatto del propulsore, dallo studio della calandra ben arrotondata alle linee d’acqua del piede, studiate con analisi fluidodinamica computerizzata.
Fig. 7 - Nella definizione delle forme e dei volumi, particolare attenzione è stata posta alla realizzazione di un design compatto del propulsore, dallo studio della calandra ben arrotondata alle linee d’acqua del piede, studiate con analisi fluidodinamica computerizzata.

Nella definizione delle forme e dei volumi, particolare attenzione è stata posta alla realizzazione di un design compatto del propulsore, dallo studio della calandra ben arrotondata alle linee d’acqua del piede, studiate con analisi fluidodinamica computerizzata. Lo studio del singolo componente ha consentito di ottenere un propulsore più leggero rispetto al modello precedente. Il sistema anti-corrosione protegge tutte le parti del fuoribordo dall’aggressione delle correnti galvaniche, mentre la verniciatura multi strato appositamente studiata e applicata direttamente sulla struttura in alluminio del DF40A, protegge le parti costantemente esposte all’acqua marina.

Caratteristiche Tecniche

Modello:  Suzuki DF40A
Ciclo: 4 Tempi Lean Burn System (miscela magra)
Cilindri: n. 3 in linea
N.Valvole: 4 per cilindro
Distribuzione: doppio albero a camme in testa con catena a bagno d'olio auto registrante
Alimentazione: Iniezione Elettronica Sequenziale Multi Point EFI
Cilindrata: 941cc (centimetri cubici)
Potenza Massima: 40Hp (29,4 kW) a 5500 giri/minuto
Alesaggio x Corsa: 72,5 × 76,0 mm
Rapporto di Trasmissione  2,27 : 1
Capacità Coppa dell'Olio: 2,7 Litri
Accensione: Transistorizzata
Avviamento: Elettrico, Easy Start System
Alternatore: 12 V, 19 A
Dispositivo di Assetto: Trim e Tilt
Altezza Specchio di Poppa:  S=381mm ; L=508mm
Peso a Secco mod. S: 102 Kg
Peso a Secco mod. L: 104 Kg
Guida con Telecomando
Cambio: Avanti - Folle - Retromarcia
Passo Elica:  da 9” a 17”

SUZUKI ITALIA SpA Divisione Motori Marini
C.so F.lli Kennedy, 12
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Tel. +39 011 92.13.711
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