Editoriale

KOOT 54

Presentata in anteprima al recente Salone Nautico di Cannes, Koot 54 è la prima imbarcazione costruita dal cantiere tunisino Koot Yachts International. Si tratta di un open di 16 metri con inedite soluzioni di design, caratterizzato da interni open space ispirati allo stile dei “loft”, e da spazi liberi all’esterno, per un continuo contatto con il mare.
Marco Ballerio

Koot 54 in navigazione.
Fig. 1 - Koot 54 in navigazione.

Look moderno e linee dinamiche definiscono la spiccata personalità del nuovo Koot 54, un open caratterizzato da inedite soluzioni di design, con particolari layout degli spazi di bordo, ispirati allo stile dei loft. Koot 54 è costruito dal cantiere tunisino Koot Yachts International, da un gruppo di lavoro che fa capo all’architetto italiano Francesco Maria Giulini.

Design e tratti stilistici del Koot 54.

Design e tratti stilistici del Koot 54.
Fig. 2 e Fig. 3 - Design e tratti stilistici del Koot 54
.

Lo staff del Koot Design Team ha sviluppato il design delle linee esterne della barca, mentre i disegni degli ambienti interni portano la firma dall’architetto Giulini. Per quanto riguarda lo scafo, le linee di carena sono progettate dal noto ingegnere navale Sergio Cutolo. Lunga 16.5 metri e con un baglio di 4.88 metri, è una barca che offre ampia vivibilità, creando una continuità tra ambienti interni, spazi esterni, ed il mare.

Particolare del salone del ponte principale con la vetrata scorrevole che mette in comunicazione la dinette del living con il pozzetto di poppa senza soluzione di continuità.
Fig. 4 - Particolare del salone del ponte principale con la vetrata scorrevole che mette in comunicazione la dinette del living con il pozzetto di poppa senza soluzione di continuità.

Il luminoso salone del ponte principale si affaccia verso l’esterno con viste panoramiche a 360 gradi, grazie al grande windscreen e alle finestrature laterali della sovrastruttura. La dinette, confina con la vetrata scorrevole che mette in comunicazione senza soluzione di continuità la zona living con il pozzetto di poppa, creando un unico ambiente.

Particolari dell’ambiente open space  sottocoperta.

Particolari dell’ambiente open space  sottocoperta.
Fig. 5 e Fig. 6 - Particolari dell’ambiente open space  sottocoperta
.

Il layout sottocoperta, prevede un inedito e luminoso “open space”, che interagisce per tutta la sua lunghezza con l’esterno, attraverso suggestive viste panoramiche grazie alle ampie finestrature di forma ellittica ricavate su entrambe le murate, offrendo nuovi standard di spaziosità e di vivibilità a bordo.

Particolare dell’angolo cucina.
Fig. 7 - Particolare dell’angolo cucina
.

Nell’allestimento, è inserito l’angolo cucina attrezzato, ed il locale toilette.

Locale toilette.
Fig. 8 - Locale toilette.

La barca è anche studiata per offrire grandi spazi en plein air sul ponte di coperta. La poppa è completamente aperta verso il mare, e solo tre gradini separano il pozzetto dall’ampia plancia poppiera, una vera e propria spiaggetta privata per le attività di balneazione.

Particolare della poppa.
Fig. 9 - Particolare della poppa.

Attraverso i passavanti laterali, si raggiunge il ponte prodiero, completamente rivestito in teak e protetto dalla falchetta alta. L’ampia e funzionale superficie del ponte di prua può essere allestita in modo da ottenere un confortevole solarium, per rilassanti bagni di sole in assoluta privacy.

Particolare del ponte prodiero, trasformabile in un ampio solarium.
Fig. 10 - Particolare del ponte prodiero, trasformabile in un ampio solarium.

Per quanto riguarda le caratteristiche e le performance dello scafo, il Koot 54 ha una carena planante con sezioni a “V” ad angolo variabile. Con due entrobordo diesel MAN R6-800 da 800 cavalli ciascuno, secondo i dati forniti dal costruttore, il Koot 54 consente di navigare con andature di crociera superiori ai 30 nodi, con velocità di punta intorno ai 36 nodi. La capacità del serbatoio carburante di 2500 litri, consente un’autonomia di circa 400 miglia.

Caratteristiche Tecniche

Lunghezza: 16,48 mt
Larghezza: 4,88 mt
Dislocamento a pieno carico: 22 tonnellate
Serbatoio carburante: 2500 litri
Serbatoio acqua: 630 litri

Rappresentante Koot Yachts International

Arch. Francesco Maria Giulini
m. +39 3472250927
[email protected]