Editoriale

Nuove soluzioni di lubrificazione by CASTROL

Il settore marino del marchio Castrol propone tra le novità 2011, nuovi prodotti per la lubrificazione dei motori fuoribordo. Outboard 2T è un moderno lubrificante per motori a due tempi studiato per garantire il massimo livello di protezione su motori fuoribordo di qualsiasi cilindrata e potenza. Grazie all’utilizzo di basi selezionate e di additivi di avanzata tecnologia, offre un superiore controllo dei depositi, mantiene pulite le candele e protegge dall’usura in ogni condizione di impiego, contribuendo a mantenere il motore in perfetta efficienza e a ridurne i costi di manutenzione. Sviluppato per i sofisticati motori pluricilindrici di ultima generazione, Castrol Outboard 2T può essere utilizzato su qualsiasi motore, sia con miscelazione separata sia in premiscela, per il quale il costruttore preveda un lubrificante a specifica NMMA TCWII o TCW3.

CASTROL-OUTBOARD-2T
Fig. 1 - CASTROL-OUTBOARD-2T

Può essere impiegato con piombo, in rapporto benzina/olio fino a 100:1, o secondo quanto prescritto dal costruttore. Castrol Biolube 2T è un lubrificante 100% sintetico per fuoribordo a due tempi adatto per qualsiasi tipo di motore ed in particolare per i propulsori ad iniezione dell’ultima generazione. La sua formula, frutto di estesi studi e di severi test, combina superiori proprietà protettive con elevata biodegradabilità e minime emissioni carboniose. La biodegradabilità di Biolube 2T è stata confermata dal metodo internazionale ISO 9439. I risultati di tale test dimostrano che questo prodotto presenta una biodegradabilità superiore rispetto ai  convenzionali lubrificanti a base minerale; inoltre non è considerato tossico per gli organismi acquatici. Biolube 2T è utilizzabile su tutti i motori fuoribordo, di qualsiasi cilindrata e potenza, dotati di alimentazione a carburatore o a iniezione.

CASTROL-BIOLUBE-2T
Fig. 2 - CASTROL-BIOLUBE-2T

È utilizzabile sia con sistemi di miscelazione separata sia in premiscela con benzina, a concentrazioni benzina/olio fino a 100:1, sempre in accordo con quanto prescritto dal costruttore. Castrol Outboard 4T è un lubrificante a tecnologia sintetica ad alte prestazioni per motori marini fuoribordo a quattro tempi. L’uso di tecnologie formulative sofisticate e di oli base di qualità superiore rendono questo prodotto particolarmente indicato anche per le applicazioni e le condizioni d’uso più difficili.  E’ specificatamente formulato tenendo conto dei regimi di funzionamento al minimo o al massimo per lunghi tragitti, e notevole esposizione in ambiente umido e salmastro, con soste prolungate per il rimessaggio. Per questi motivi è formulato con speciali additivi antiusura, anticorrosivi ed anticontaminanti. È indicato in tutti i motori fuoribordo marini a 4 tempi in cui sia richiesto un lubrificante API SG/CF. Distributore esclusivo per il settore marino del marchio.

CASTROL-OUTBOARD-4T
Fig. 3 - CASTROL-OUTBOARD-4T

Info

Castrol: Svama Nautica, 48015 Montaletto di Cervia (Ravenna), tel. 0544 96 56 89 - www.svama-nautica.com