Editoriale

Nuovo 360 Goldstar Sport versione natante

Il nuovo lobster dei Cantieri Estensi varato per la stagione 2012, è disponibile anche in versione natante.

Marco Ballerio

Estensi Goldstar 360Fig. 1 - Nuovo 360 Goldstar Sport 

Debutta il nuovo 360 Goldstar Sport e, con una lunghezza fuori tutto di 11,65 metri ed un baglio massimo di 3,90 metri, è disponibile anche in versione natante, mantenendo elevati standard di spaziosità e abitabilità degli ambienti di bordo. Il nuovo modello affianca il 360 Goldstar Classic, dal quale eredita lo stile, l’eleganza, e le finiture di pregio eseguite con cura artigianale, che contraddistinguono le imbarcazioni del cantiere.

Estensi Goldstar 360Fig. 2 - Vista da poppa

Il 360 Goldstar Sport esprime con spiccata personalità il fascino senza tempo dello stile lobster, con un design caratterizzato da linee eleganti e al tempo stesso dinamiche e moderne, come le finestrature della tuga con taglio convesso verso poppa, e le forme arrotondate e ben raccordate della sovrastruttura, impreziosita esteticamente da particolari in legno massello e in acciaio inox, tra cui la crocetta in teak.

Estensi 360 GoldstarFig. 3 - Design moderno con il taglio convesso delle finestrature laterali e forme arrotondate e raccordate della tuga

Come tutte le imbarcazioni del cantiere, anche il nuovo modello è stato disegnato da Zuccheri Yacht Design, realizzando un progetto moderno che combina armoniosamente lo stile classico delle aragostiere, con la tecnologia ed i criteri costruttivi, che hanno consentito di ottenere la certificazione della barca nella categoria Ce “A”. Per quanto riguarda gli ambienti di bordo, il nuovo 360 Goldstar Sport offre un pozzetto ampio per i momenti conviviali en plein air, come l’opportunità di pranzare all’aperto.

Estensi 360 GoldstarFig. 4 - Particolare del ponte prodiero, con lo spazio per l’ampio solarium

Grazie alle generose dimensioni di baglio anche nelle sezioni prodiere, il ponte di prua permette di essere allestito con un comodo solarium, per rilassanti “bagni di sole” in assoluta privacy.

Estensi 360 GoldstarFig. 5 - Vetrata scorrevole che divide il pozzetto dal salotto del salone principale 

Una vetrata scorrevole, caratterizzata da un elegante profilo convesso,  divide il pozzetto di poppa con il salotto del salone principale, arredato con un divano che si sviluppa ad “U” lungo il lato di dritta, e che confina a proravia con l’area di governo. Ben fruibile l’angolo kitchen, con cucina attrezzata, e oblò in murata.

Estensi 360 GoldstarFig. 6 - Layout del ponte principale e del lower deck 

La nuova aragostiera offre quattro posti letto in due cabine separate. L’armatoriale è disposta a prua, ed è arredata con letto matrimoniale, armadi guardaroba nel disimpegno, e porta per l’accesso diretto al locale toilette. Due oblò nelle murate laterali ed un osteriggio ricavato nel cielino, garantiscono l’aerazione e l’illuminazione con luce naturale. La cabina ospiti è collocata sul lato di dritta del lower deck, ed è allestita con due letti disposti sullo stesso piano; è dotata di armadio guardaroba e di due oblò. Oltre all’accesso privato dalla cabina armatoriale, il locale toilette della barca è accessibile anche dal corridoio del lower deck; con dimensioni comode e funzionali, è dotato di lavello con piano d’appoggio e armadietti, wc con serbatoio per le acque nere, oblò in murata per l’aerazione, e doccia in box separato.

Estensi 360 GoldstarFig. 7 - Scafo visto da prua 

Lo scafo del 360 Goldstar Sport ha una lunghezza al galleggiamento di 9,70 metri ed un angolo diedro a poppa di 16,5 gradi. La barca può essere motorizzata con una coppia di entrobordo turbodiesel FPT  (Fiat Industrial) da 280 cavalli o da 370 cavalli ciascuno, propulsori caratterizzati da un elevato rendimento energetico con consumi contenuti e ridotte emissioni gassose allo scarico.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

Lunghezza fuori tutto: 11,65 mt
Lunghezza al galleggiamento: 9,70 mt
Baglio max. : 3,90 mt
Dislocamento a vuoto: c.a. 8500 Kg
Dislocamento a pieno carico: c.a. 11000 Kg
Serbatoio carburante: 900 Litri
Serbatoio acqua dolce: 400 Litri
Serbatoio acque nere: 100 Litri
Motorizzazione max.: 2x370Hp FPT N60
Categoria di progetto CE: A-B-C
Numero max. persone imbarcabili (Ce: A-B-C): 10-12-14

 

Cantiere:

CANTIERI ESTENSI S.p.A.
Via Giotto di Bondone, 3
44020 Ostellato (FE) Italy
Tel. +39 0533 640394  www.cantieriestensi.it