Editoriale

Nuovo GARMIN GDL40

GDL40 è un nuovo ricevitore GSM di dati meteorologici per la nautica, direttamente visualizzabili sul chartplotter di bordo, attraverso la rete NMEA 2000.

Schermata della zona di navigazione, sovrapposta alla situazione meteo.
Fig. 1 - Schermata della zona di navigazione, sovrapposta alla situazione meteo.

GDL40 porta on-demand grafici meteo e dati radar direttamente nella rete NMEA 2000 di bordo, compatibile con i chartplotter Garmin.

Videata situazione meteo, nuvolosità e precipitazioni.
Fig. 2 - Videata situazione meteo, nuvolosità e precipitazioni.

Si tratta di un pratico e semplice dispositivo che consente di visualizzare sul monitor di bordo una grande quantità di dati tra cui il radar meteo in tempo reale, la velocità e la direzione del vento, la temperatura del mare in superficie, l’altezza delle onde, le previsioni meteomarine locali, gli avvisi ai naviganti, le informazioni sui temporali e molto ancora.

Monitoraggio moto ondoso e vento.
Fig. 3 - Monitoraggio moto ondoso e vento.

Pratico e semplice da installare, GDL40 si aggancia alla rete telefonica, sotto copertura GSM, per ricevere i dati meteo da “Digital Cyclone”, società leader mondiale per le previsioni atmosferiche che garantisce un’accurata copertura di previsioni per gli Stati Uniti, il Canada e l’Europa. Il segnale dei ripetitori GSM è garantito entro il raggio di 12 - 15 Miglia (tra i 19 e i 24 km). Il sistema è composto da un’antenna a basso profilo che ne facilita l’installazione a bordo consentendone il posizionamento con e senza staffa o sottocoperta.

Tipi di antenna del dispositivo GDL40.


Fig. 4 e Fig.5 - Tipi di antenna del dispositivo GDL40.

E’ un sistema unico e completo, che permette di avere delle previsioni meteo accurate e soprattutto geolocalizzate. Gli armatori, dotati di GDL40, potranno accedere alle previsioni meteo scaricandole direttamente tramite la rete telefonica sul proprio chartplotter Garmin. Avranno così a disposizione delle chiare e utilissime schermate con la zona di navigazione, sovrapposta alla situazione meteo in tempo reale e/o alle previsioni. L’utente potrà scegliere di acquistare le previsioni meteo “on demand”, quando lo desidera, semplicemente selezionando "Buy Weather" e iniziare a ricevere 24 ore di dati meteo in continuo. Una volta attivato il servizio, tramite il proprio account “MyGarmin”,  si possono acquistare abbonamenti giornalieri al costo di 4,99 euro. In questo modo si possono ricevere informazioni meteorologiche illimitate per 24 ore. Per il primo anno di utilizzo l’abbonamento alla connessione alla rete mobile è gratuito; il rinnovo comporta un canone di  9,99 euro.

Garmin
Strada 8 Palazzo L
20089 Rozzano
T. 02.36576411
www.garmin.it