Editoriale

Nuovo IMPRESSION 394

In occasione dei saloni autunnali, Elan presenta l’Impression 394, il nuovo cruiser veloce del cantiere sloveno, in grado di combinare navigabilità e comfort, per vivere intensamente la crociera a vela.

Nuovo Elan Impression 394.
Fig. 1 - Nuovo Elan Impression 394.

L’Impression 394 è l’ultima creazione del cantiere Elan. Si tratta di un cruiser veloce progettato da Rob Humphreys in collaborazione con il team di ricerca e sviluppo del cantiere sloveno, caratterizzato da un design innovativo in grado di combinare doti performanti in navigazione con elevati standard di comfort sia in coperta che negli ambienti interni. Il nuovo Impression 394 è progettato per offrire una vita a bordo confortevole, sia in navigazione a vela, che all'ancora in una baia isolata. Il pozzetto caratterizzato da un tavolo richiudibile nel pagliolato, consente di avere molto spazio a disposizione e di facilitare le manovre.

Fig. 2 - Particolare del pozzetto di poppa con le ruote gemelle del timone.

Le ruote gemelle del timone che riprendono i concetti della sorella maggiore Impression 444, consentono di accedere facilmente alla plancetta di poppa, assicurando allo stesso tempo la posizione ideale per timonare. Per le attività balneari, la piattaforma di discesa della spiaggetta di poppa, può essere agevolmente abbassata per facilitare l'ingresso in acqua, aumentando al contempo lo spazio disponibile nel pozzetto.

Particolare del pozzetto di poppa con le ruote gemelle del timone.
Fig. 3 - Particolare della plancetta di poppa.

L’Iimpression 394 è dotato di pulpito di prua e di poppa in acciaio inox con draglie e candelieri sempre in inox e tientibene lungo la tuga. Tra l’attrezzatura di coperta segnaliamo il musone dell’ancora, quattro bitte d’ormeggio, due set di stopper, due winches drizze Harken 35.2 B STA, due winches genoa Harken 40.2 B STA, due scotte genoa con carrelli regolabili, trasto randa regolabile dal pozzetto, bussole sulle colonnine del timone, un portamaniglie winch, due gavoni sotto le sedute del pozzetto, due gavoni sotto le sedute del timoniere, e un gavone per la bombola del gas con sfiato fuoribordo. L’impression 394 è caratterizzato da un armo frazionato con albero in alluminio anodizzato poggiato in coperta, due ordini di crocette acquartierate, boma in alluminio anodizzato, sartie in acciaio e vang rigido con pistone a gas. La barca è dotata di randa semisteccata, lazy bag con lazy jack, e fiocco avvolgibile.  Le manovre correnti includono una drizza genoa, una drizza randa, due scotte genoa, una scotta randa, un rinvio scotta randa, due scotte per il carrello randa e due borose. Sottocoperta l'accogliente dinette semi-deck è molto luminosa grazie alle finestrature panoramiche ricavate lungo i lati della tuga, mentre il legno chiaro degli  arredi interni, trasmette un look contemporaneo.

Sottocoperta, particolare della dinette.
Fig. 4 - Sottocoperta, particolare della dinette.

In quadrato la dinette si sviluppa lungo la murata di sinistra con tavolo e sedute ad “U”, mentre il lato opposto è arredato con un secondo divano che confina con il tavolo da carteggio. Verso poppa, sul lato di sinistra è allestita la cucina a sviluppo a “L”, attrezzata con forno e due fornelli basculanti in acciaio inox, doppio lavello, frigo a pozzetto, cassetti e armadi. Sul lato opposto si trova il locale toilette di poppa, con wc marino, lavabo con miscelatore, armadietti di stivaggio ed un oblò apribile.

Layout del lower-deck.
Fig. 5 - Layout del lower-deck.

A prua è allestita la cabina con letto matrimoniale, disimpegno con armadio guardaroba e locale toilette privato con box doccia. La seconda cabina è ricavata a poppa, con cuccetta doppia e disimpegno con armadio guardaroba.  Il pannello solare opzionale posizionato sopra le cabine permette di assicurare il rinnovo energetico anche durante le crociere più lunghe. L’Impression 394 è motorizzato con un entrobordo diesel di 29 cavalli con trasmissione sail-drive e pannello di controllo in pozzetto.

Cratteristiche tecniche

Lunghezza f.t. : 11,90 mt
Larghezza max. : 3,91 mt
Dislocamento: 8000 Kg
Persone trasportabili: n.8
Serbatoio carburante: 165 Litri
Serbatoio acqua: 240 Litri
Motorizzazione: 29Hp
Randa: 37,91 mq
Genoa: 38,11 mq
Spinnaker: 98 mq

Cantiere

ELAN, d.o.o.
Begunje 1, 4275 Begunje na Gorenjskem, Slovenia
www.elan-yachts.com

Importatore per l’Italia

Adria Ship
Testata Mosconi
34073 Grado (Go)
www.adriaship.it