Editoriale

Nuovo KEY LARGO 34

Sessa Marine presenta in anteprima il nuovo 34 della gamma Key Largo, un’imbarcazione di 10 metri innovativa e funzionale dal temperamento dinamico e sportivo, pensata per vivere intensamente il mare.

Nuovo KL 34 (versione fuoribordo).
Fig.1 - Nuovo KL 34 (versione fuoribordo).

Il nuovo Key Largo 34 sarà presentato in anteprima mondiale al Festival de la Plaisance di Cannes.
Realizzato dallo staff di ingegneri del gruppo Sessa Marine in stretta collaborazione con il designer Christian Grande, il nuovo KL 34, con le sue linee morbide e allo stesso tempo decise ed incisive, è un’imbarcazione dalla spiccata personalità che esprime in modo equilibrato un temperamento dinamico, combinando sportività ed eleganza.

Linee del KL 34 con T-Top rigido.
Fig. 2 - Linee del KL 34 con T-Top rigido.

Con un look moderno il nuovo KL 34 riprende gli elementi stilistici dell’ammiraglia della gamma Key Largo, unendo agli eleganti tratti estetici, innovative soluzioni di design, sviluppando un layout d’avanguardia, pratico e funzionale, secondo concetti di ergonomia e di ottimizzazione degli spazi,  per innalzare qualità e comfort della vita a bordo.

Layout del ponte di coperta nella versione fuoribordo.
Fig. 3 - Layout del ponte di coperta nella versione fuoribordo.

Il KL 34 è stato progettato per vivere intensamente il mare; l’organizzazione del ponte di coperta è estremamente completa, offrendo soluzioni funzionali e confortevoli, come l’ampio solarium di prua, equipaggiato con impianto audio e vano portaoggetti.

Prendisole di prua con impianto audio e vano portaoggetti.
Fig. 4 -  Prendisole di prua con impianto audio e vano portaoggetti.

Il ponte prodiero è ben protetto da una battagliola che si integra con le linee della sovrastruttura. In questa zona sono realizzati pratici gavoni, studiati per stivare i parabordi. Lasciando opportuno spazio ai corridoi laterali per muoversi liberamente in coperta, l’area di governo è collocata in posizione centrale, con una console caratterizzata da linee morbide che si raccordano armoniosamente con la sagoma arrotondata del parabrezza affusolato, in linea con lo stile della barca.

Particolare della console di pilotaggio.
Fig. 5 - Particolare della console di pilotaggio.

La postazione di pilotaggio, si caratterizza per la plancia di comando, studiata per rendere rapida ed intuitiva la lettura delle informazioni della strumentazione di bordo, agevolando il pilota nelle manovre improvvise e alle andature ad alta velocità.

Poltroncine ergonomiche per pilota e copilota tra le quali è inserito un originale bracciolo “multifunzione” rivestito in pelle, che integra il VHF.
Fig. 6 - Poltroncine ergonomiche per pilota e copilota tra le quali è inserito un originale bracciolo “multifunzione” rivestito in pelle, che integra il VHF.

La postazione di governo è allestita con due poltroncine ergonomiche per pilota e copilota, tra le quali è inserito un originale bracciolo “multifunzione” rivestito in pelle, che integra il VHF, ed un pratico vano portaoggetti. L’area conviviale en plein air, si sviluppa verso poppa. In quest’area il cockpit è arredato con un divano a “L” che si sviluppa verso la murata di dritta.

Mobile cucina nel pozzetto di poppa.
Fig. 7 - Mobile cucina nel pozzetto di poppa.

La dinette è dotata di tavolo ed è servita da un mobile cucina, rivestito in teak, collocato alle spalle della postazione di governo, completo di lavello,  grill, frigo e ice-maker.

Bimini estraibile elettricamente dal T-Top.
Fig. 8 - Bimini estraibile elettricamente dal T-Top.

Nella versione con il T-Top rigido, solidale alla struttura della postazione di pilotaggio, un bimini estraibile elettricamente, ripara la dinette durante le ore più soleggiate della giornata. Attraverso un comodo passaggio ricavato sulla sinistra nel controspecchio di poppa, e confinante con la dinette, si accede sulle pedane ai lati dei propulsori fuoribordo.

Passerella elettrica di poppa.
Fig. 9 - Passerella elettrica di poppa.

Dalla pedana di poppa, una passerella elettrica consente di accedere facilmente alla banchina d’ormeggio, una volta rientrati in porto. Sottocoperta il KL 34 offre ambienti spaziosi con un’altezza in cabina di 1,90 metri. Il layout del lower-deck prevede un grande salone convertibile in cabina armatoriale. Non manca l’angolo cucina, completo di forno a microonde e frigo da 100 litri. Dietro alla scala è collocato un secondo letto doppio di 1,85x1,5 metri, divisibile in due cuccette separate, per un totale di quattro posti letto. Un bagno in locale separato e dotato di doccia, completa l’allestimento interno. L’eleganza dell’arredamento interno si distingue per la cura dei materiali e per gli accostamenti cromatici con suggestivi contrasti tra il noce canaletto, le laccature lucide ed i rivestimenti in pelle.
La carena del KL 34 è stata progettata in linea con le caratteristiche sportive e dinamiche della barca, perseguendo le prerogative di buona tenuta di mare, agilità e sicurezza, oltre alle performance. Nella versione con propulsione fuoribordo, con due unità da 300 Hp ciascuna, il nuovo KL 34 raggiunge un range di velocità tra i 40 ed i 45 nodi (dati forniti dal costruttore).
Il nuovo KL 34 sarà disponibile anche in versione entrofuoribordo.

KL 34 in versione con propulsori entrofuoribordo.
Fig. 10 - KL 34 in versione con propulsori entrofuoribordo.

Questa versione offre un prendisole sopra al vano motori, che può essere ampliato ribaltando in avanti lo schienale del divano confinante della dinette, oltre alla grande plancia poppiera, una vera e propria spiaggetta privata per le attività di balneazione. Questa versione sarà presentata con una coppia di VolvoPenta benzina 5.7 V8 da 320 Hp ciascuno, o da una coppia di turbodiesel VolvoPenta common rail D3 da 220 Hp ciascuno, entrambi con trasmissione piede poppiero (dati forniti dal costruttore).  M.B.

Caratteristiche Tecniche

Lunghezza f.t. : 9,99 mt
Larghezza: 3,30 mt
Motorizzazione max: 700 Hp
Persone imbarcabili: n.8
Serbatoio carburante: 1200 Litri
Serbatoio acqua dolce: 220 Litri
Serbatoio acque nere: 95 Litri

Cantiere

Sessa Marine
Via Cortenuova , 21/23
24050 Cividate al Piano
Bergamo (Italy)
Tel. ++39 0363.976388
www.sessamarine.com