Editoriale

Nuovo VENERE 28

Con linee classiche e raffinate il Venere 28 coniuga le particolarità dal fascino senza tempo del gozzo della tradizione  campana, con gli elementi innovativi di una imbarcazione agile e dinamica.

Il Venere 28 coniuga le particolarità dal fascino senza tempo del gozzo della tradizione  campana, con gli elementi innovativi di una imbarcazione agile e dinamica.
Fig. 1 - Il Venere 28 coniuga le particolarità dal fascino senza tempo del gozzo della tradizione  campana, con gli elementi innovativi di una imbarcazione agile e dinamica.

La Baia Nautical di Pozzuoli (Na), è un’azienda con un’esperienza ultraventennale acquisita nel settore della nautica specializzata; dispone di un area di circa 5000 mq, ed è fornita di officina meccanica, elettrica, reparto di falegnameria e di lavorazione delle resine.
Con il Venere 28, il cantiere di Pozzuoli ha realizzato con cura artigianale un’imbarcazione agile e dinamica,  ispirandosi nelle forme e nei materiali di finitura, al fascino senza tempo delle linee classiche, che contraddistinguono i gozzi della tradizione campana, con la tipica poppa tonda e la prua maestosa. Il Venere 28 è realizzato in vetroresina, con la bordatura superiore dello scafo e la falchetta in legno di mogano, e finiture in teak; è proposto in due differenti versioni: il modello “Flash” ed il modello “Fisherman”.
Il modello Flash risponde alle richieste di barche veloci e con linee dinamiche e ampi spazi vivibili, dove alle ottime  prestazioni si accompagna anche una eccellente stabilità in acqua. E’ caratterizzato da una tuga centrale ben affusolata, che garantisce buona abitabilità degli spazi interni con un oblò per lato, senza appesantire il design d’assieme, integrandosi armoniosamente con lo stile della barca.

Il modello Flash risponde alle richieste di barche veloci e con linee dinamiche e ampi spazi vivibili. E’ caratterizzato da una tuga centrale ben affusolata, che garantisce buona abitabilità degli spazi interni con un oblò per lato, senza appesantire il design d’assieme.
Fig. 2 - Il modello Flash risponde alle richieste di barche veloci e con linee dinamiche e ampi spazi vivibili. E’ caratterizzato da una tuga centrale ben affusolata, che garantisce buona abitabilità degli spazi interni con un oblò per lato, senza appesantire il design d’assieme.

L’area di governo è protetta dal parabrezza avvolgente con profili in acciaio inox, della struttura centrale, che integra a dritta la plancia con la strumentazione completa, caratterizzata dalla ruota del timone rifinita in mogano. In fianco alla console di pilotaggio, un tambuccio scorrevole consente di scendere sottocoperta. Alle spalle della console di pilotaggio trova posto un mobile multifunzionale che integra il divano per il pilota, con le imbottiture studiate per potersi appoggiare comodamente.

Particolare della dinette allestita nell’area poppiera del cockpit.
Fig. 3 - Particolare della dinette allestita nell’area poppiera del cockpit.

Nel pozzetto di poppa è collocato un  comodo divano a sviluppo semicircolare, che crea una confortevole ed elegante area conviviale en plein air, attrezzata anche di tavolo. Attraverso una pratica scaletta in acciaio inox, si accede alla plancia poppiera, caratterizzata da grandi dimensioni e dai comodi vani di stivaggio. Il ponte prodiero si distingue per l’ampia superficie disponibile; si raggiunge agevolmente, ed è ben protetto da una battagliola in acciaio inox.

Il ponte prodiero si distingue per l’ampia superficie disponibile, dove è allestito un grande e confortevole solarium.
Fig. 4 - Il ponte prodiero si distingue per l’ampia superficie disponibile, dove è allestito un grande e confortevole solarium.

Quest’area all’aperto ospita un solarium di dimensioni generose con la cuscineria prendisole completa, per rilassanti bagni di sole in totale privacy. Sottocoperta, l’ambiente open space è realizzato con cura artigianale e finiture in legno di ciliegio e acero. Calpestio e mobili sono in legno pregiato verniciato. In quadrato la dinette è allestita lungo la murata di sinistra, con un divano a sviluppo lineare trasformabile in letto, e arredata con cuscini e tappezzeria coordinata, scaffalature e vani portaoggetti. Alle spalle, è inserito il quadro elettrico generale.

Particolare della cabina sottocoperta, realizzata con cura artigianale e materiali pregiati, con finiture in legno di ciliegio e acero. Nel vertice di prua, il letto matrimoniale dell’armatore.
Fig. 5 - Particolare della cabina sottocoperta, realizzata con cura artigianale e materiali pregiati, con finiture in legno di ciliegio e acero. Nel vertice di prua, il letto matrimoniale dell’armatore.

locale toilette separato, attrezzato di lavello con armadietto e piani d’appoggio, oblò apribile in murata e WC.
Fig. 6 - Locale toilette separato, attrezzato di lavello con armadietto e piani d’appoggio, oblò apribile in murata e WC.

Sul lato opposto, una porta in legno separa il locale toilette, sempre ad altezza uomo ed attrezzato di lavello con armadietto e piani d’appoggio, oblò apribile in murata e wc. Il letto matrimoniale dell’armatore è allestito nel vertice di prua, con imbottiture e tappezzerie coordinate, e finiture in legno. Pratici gavoni di stivaggio sono ricavati sotto al letto matrimoniale e al divano della dinette.

Venere 28 in versione Fisherman.
Fig. 7 - Venere 28 in versione Fisherman.

Il modello Fisherman si ispira allo stile della tradizione campana per la pesca, con l’aggiunta di moderne attrezzature necessarie per soddisfare le esigenze del pescatore sportivo d’altura. Il modello Fisherman si distingue per l’hard-top rigido, completo della strumentazione necessaria, e con le varie attrezzature di coperta  studiate per potersi muovere agevolmente durante le battute di pesca. Il gozzo Venere 28 può essere motorizzato con uno o due motori entrobordo. E’ possibile scegliere tra due Hyundai da 150/170 hp o un  Hyundai da 250 hp; due Cummins da 150 hp o un Cummins da 270 hp; due Yanmar da 150 hp o un Yanmar da 150 hp; due  FNM da 150/170 hp, o un FNM da 220/270 hp.
Secondo i dati forniti dal costruttore, la velocità massima raggiunta a pieno carico è di 28/30 nodi, mentre la velocità di crociera si attesta intorno ai 23/24 nodi.  M.B.

Caratteristiche Tecniche

Lunghezza fuori tutto: 9.10 mt.
Lunghezza di costruzione: 8.00 mt.
Larghezza massima: 3.05 mt.
Immersione sotto le eliche (a pieno carico): 0,68 mt.
Dislocamento imbarcazione scarica e asciutta: 4 tonnellate
Dislocamento a pieno carico: 5 tonnellate
Numero massimo di persone imbarcabili: 10
Categoria di certificazione CE 2003/44: B
Certificazione moduli B + F + Aa (Sound Emission) R.I.Na.

Cantiere

LA BAIA NAUTICAL S.r.l.
Via delle Colmate, 113/C
80078 Pozzuoli (NA)
Tel. 081.8541820
http://www.labaianautical.it