Editoriale

Nuovo VOLVO PENTA D6-400 DPH, un potente gruppo poppiero diesel d’avanguardia

Volvo Penta ha presentato recentemente la versione da 400 HP del turbodiesel D6, abbinato al piede poppiero Duoprop DPH

Marco Ballerio

D6-400 DPHFig. 1 - Nuovo gruppo poppiero D6-400 DPH

Per la stagione 2012, Volvo Penta lancia un potente entrofuoribordo diesel di 400 cavalli, proponendo la versatilità del piede poppiero anche nel segmento degli soprt cruiser di 45 piedi. Come nella tradizione del produttore svedese, il nuovo D6-400 DPH è un gruppo poppiero completo, dove motore trasmissioni ed eliche non sono pensati come componenti separati, ma come parti integranti di una propulsione studiata ed ottimizzata nel suo insieme.    

D6-400 DPHFig. 2 - Propulsore D6 con il piede poppiero Duoprop DPH

Questo consente di ottenere risultati performanti, trasformando con efficienza coppia e potenza erogata, in accelerazione e velocità. Il nuovo D6-400 è un diesel turbocompresso con 6 cilindri in linea, una cilindrata di 5,5 litri, e iniezione del carburante common rail a controllo elettronico. E’ dotato di compressore volumetrico e aftercooler. Rispetto all'attuale D6-370, la versione da 400 cavalli si distingue per una sovralimentazione superiore, grazie al turbo di maggiori dimensioni, e al compressore volumetrico ottimizzato. L'intercooler è caratterizzato da una capacità incrementata per gestire l'aumento di flusso; l'impianto di raffreddamento è dotato di un nuovo scambiatore di calore, per una maggiore efficienza. La camera di combustione presenta un nuovo design, con un riposizionamento delle valvole e iniettori con una capacità maggiore, consentendo una combustione più efficiente e la conseguente riduzione delle emissioni.   

D6-400 DPHFig. 3 - Particolare del propulsore D6

Il compressore volumetrico consente di ottenere una coppia elevata fin dai bassi regimi a favore dell’accelerazione, permettendo di entrare in planata in modo rapido e deciso. Già a 2000 giri/minuto il D6-400 raggiunge la coppia massima di 970 Nm. Il piede poppiero abbinato al D6-400 è il Duoprop DPH con due eliche controrotanti, progettato da Volvo Penta per poter supportare i valori di coppia dei propulsori diesel. In particolare, per gestire i 400 cavalli erogati dal nuovo motore, gli organi meccanici della trasmissione del D6-400 DPH sono stati innovati, permettendo di mantenere la sagoma slanciata e l’efficienza dei profili idrodinamici della parte immersa del piede; gli ingranaggi sono stati ridisegnati da Volvo Penta, e realizzati  con un acciaio ad elevata resistenza. L’unità superiore della trasmissione è dotata di un nuovo cuscinetto a rulli con relativa gabbia, e forcella di sospensione rinforzata.  

D6-400 DPHFig. 4 - Particolare del piede poppiero Duoprop DPH con le due eliche controrotanti

Anche l’impianto di lubrificazione è stato riprogettato, per garantire agli organi di trasmissione l’appropriata affidabilità di funzionamento alle varie sollecitazioni. Per quanto riguarda il sistema di governo elettronico, il nuovo entrofuoribordo D6-400 DPH è dotato di una serie di funzioni “intelligenti” in grado di agevolare la navigazione, come il  Powertrim assistito, che in navigazione regola automaticamente il trim in modo da garantire la massima efficienza; il cruise control permette al pilota di impostare in modo ottimale la velocità, attraverso la semplice pressione dell’apposito pulsante in plancia, mentre la modalità traino per gli sport acquatici, limita la velocità del motore a una soglia massima preimpostata. Le doppie installazioni possono essere equipaggiate con il joystick di comando per le operazioni di ormeggio; con questa funzione, il pilota può manovrare in qualsiasi direzione agendo solo sulla leva del joystick, senza dover ricorrere alle eliche direzionali di prua. In navigazione, la modalità a “leva singola” consente di controllare entrambi i motori con una sola leva.

 

SCHEDA TECNICA D6-400 DPH

Motore: TurboDiesel 4 tempi
Cilindrata: 5,5 Litri
Cilindri: n.6 in linea
Potenza: 400 CV/294 kW
Alimentazione: Iniezione elettronica Common Rail
Aspirazione: Turbocompressore con Compressore Volumetrico e Aftercooler
Trasmissione: Duoprop DPH con eliche controrotanti

 

AB VOLVO PENTA Sede Italiana

Via dei Lavoratori, 9
20090 Buccinasco – Milano-
T. +39 02484301 www.volvopenta.it