Editoriale

Presentato il nuovo RIB JAGUAR

Il maxi gommone “Strider XT8” porta la firma del marchio del giaguaro, icona della celebre casa automobilistica inglese. Coniugando lusso e sportività, l’inconfondibile stile Jaguar fa vivere suggestive emozioni anche sull’acqua.

Strider Jaguar XT8.
Fig. 1 - Strider Jaguar XT8.

Linee dinamiche e forme stilisticamente raffinate, disegnano la livrea con i colori del marchio del giaguaro, definendo un Rib dalla spiccata personalità che esprime con elegante equilibrio, il lusso e la sportività che rendono uniche le creazioni  firmate Jaguar, icona del “made in England”.
Lo Strider XT8 Jaguar è un battello di otto metri, disegnato per la nota casa automobilistica inglese, dal celebre designer Christian Grande, e realizzato da Sacs Marine, cantiere italiano leader internazionale nella produzione di gommoni di lusso.

Stile e design del Rib Jaguar.
Fig. 2 -
Stile e design del Rib Jaguar.

Il designer parmigiano Christian Grande è riuscito con maestria a mutuare lo stile delle intramontabili vetture sportive inglesi Jaguar, trasferendolo su un battello dai toni sobri e dalle finiture curate, coniugando l’eleganza anglosassone a prestazioni sportive e dinamiche. Anche la collezione di colori disponibili si caratterizza per la delicatezza e l’equilibrio cromatico, con abbinamenti con l’acciaio cromato, arricchiti da pelle e impunture a vista. Strider 8 Jaguar porta in se i geni di Maxitender, specializzato nella commercializzazione e nell’offerta di servizi nel settore dei Maxi Rib e tender di alto livello. Allestimenti ed equipaggiamenti sono stati studiati e realizzati in linea con i contenuti stilistici di questo particolare modello. L’area di governo si distingue per la postazione di comando con la console di pilotaggio allestita in posizione centrale, le cui forme si armonizzano con il design d’assieme, raccordandosi in modo equilibrato alle linee dolci della coperta, che culminano a poppa disegnando una coda spiovente, richiamando il particolare stilistico che contraddistingue le berline sportive del marchio del giaguaro

Postazione di pilotaggio.
Fig. 3 -
Postazione di pilotaggio.

La console di pilotaggio integra elegantemente la plancia di comando con la strumentazione per la navigazione, e protegge in modo adeguato pilota e copilota che trovano una postazione ergonomica anche pilotando in posizione eretta, appoggiandosi comodamente alle imbottiture dello stand-up, dotato di due pratici tientibene laterali in acciaio inox, rifiniti in pelle.

Particolare dell’originale griglia con il logo Jaguar, nella parte anteriore della console centrale.
Fig. 4 -
Particolare dell’originale griglia con il logo Jaguar, nella parte anteriore della console centrale.

Particolarmente originale la mascherina nera con finiture cromate ricavata nella parte anteriore della console centrale, che  fa da cornice al logo Jaguar, un suggestivo riferimento allo stile e al design delle vetture del giaguaro. Analogamente, le prese d’aria laterali incastonate nell’elegante livrea, sottolineano il carattere sportivo e dinamico del battello.

Dinette del living nel pozzetto di poppa.
Fig. 5 -
Dinette del living nel pozzetto di poppa.

Alle spalle dell’area di governo, è allestito il living en plein air, con l’elegante divano che si sviluppa a “C” lungo l’intero baglio. Quest’area è servita da un wet bar ricavato nella struttura dello stand-up, attrezzato con frigo, lavello, e tavolo estraibile per la dinette, rendendo piacevole e confortevole la permanenza a bordo.

Particolare del wet bar in pozzetto.
Fig. 6 -
Particolare del wet bar in pozzetto.

Un tendalino parasole richiudibile a scomparsa, protegge il living in pozzetto durante le ore più calde della giornata. Il divano del cockpit, confina con il prendisole di poppa, dal quale si accede sulla grande plancia per il bagno. Un secondo solarium è ricavabile a prua per rilassanti bagni di sole in assoluta privacy.  M.B.

Caratteristiche Tecniche

Lunghezza fuoritutto: 8.43 mt
Larghezza: 3.18 mt
Pescaggio alle eliche: 0.9 mt
Capacità serbatoio carburante: 300 Litri
Capacità serbatoio acqua: 80 Litri
Categoria CE: B
Dislocamento a pieno carico: 1500 Kg
Portata persone: n.16
Motori a benzina: 1 x 320 Hp
Trasmissione: piede poppiero
Progetto: Sacs Marine
Design: Christian Grande DesignWorks

Cantiere

SACS s.r.l.
Via Edison 5 – 20080 Zibido S. Giacomo (MI)
tel. 02/90005100 -  www.sacsmarine.itinfo(at)sacsmarine.it