Editoriale

Radar digitali ad alta definizione by GARMIN

A cura di Marco Ballerio

Garmin GRM.

Garmin GRM.
Fig. 1 e Fig. 2 -
Garmin GRM.

Garmin presenta i nuovi Radar Digitali xHD open-array ad alta definizione. Si tratta di una gamma completamente innovativa e potente che garantisce la massima definizione delle immagini e una nitidezza delle schermate. Le due antenne, GMR™404xHD e GMR™406xHD trasmettono con una potenza di 4 kW con possibilità di operare a doppia velocità di rotazione e con una portata massima di 72 miglia nautiche. La definizione del bersaglio è precisa e dettagliata grazie alla più avanzata tecnologia video digitale che permette di ottenere un’alta qualità delle immagini visualizzate sullo schermo con la perfetta distinzione dei bersagli letti dalle antenne e la capacità di filtrare i bersagli confusi, con una qualità alta di definizione.
I modelli GMR™404xHD e GMR™406xHD, rispetto ai tradizionali, hanno una capacità 8 volte superiore di elaborazione del segnale di banda, e 6 volte superiore per l’elaborazione del segnale video. Inoltre per ottenere la massima definizione di un singolo bersaglio l’antenna è in grado di aumentare del 75% la frequenza e garantire sempre la migliore qualità dell’immagine.
Entrambe le antenne sono dotate dell’utile funzione Dual Range che permette di visualizzare sul display due schermate della battuta del Radar di diversa portata. Per la sicurezza, le antenne open-array supportano la funzione MARPA (utilizzando una bussola elettronica opzionale) in grado di monitorare fino a 10 bersagli e visualizzarli in contemporanea.
Il radar GMR 404xHD ha un’antenna da 4 piedi e un’ampiezza del fascio orizzontale di 1,8°.  Il GMR 406xHD invece è la versione con antenna da 6 piedi in grado di offrire una più ridotta ampiezza di fascio orizzontale con valori di ben 1,1° e garantire assoluta eccellenza delle performance e della risoluzione.
Oltre all’alta potenza e alla qualità delle immagini, anche la velocità di trasmissione dei dati contraddistingue la nuova gamma di radar xHD: una volta collegate, semplicemente in modalità plug and play al Garmin Marine Network, possono trasmettere a una velocità di 100-megabit.

Per informazioni

GARMIN
Strada 8 Palazzo L - 20089 Rozzano
T. 02.36576411
www.garmin.it

NUOVO GPS FURUNO GP 33

Furuno GP-33
Fig. 3 - Furuno GP-33

Il GP 33 è il navigatore GPS di Furuno, adatto per un’ampia gamma di imbarcazioni grazie alle sue dimensioni compatte e alle sue caratteristiche e prestazioni. Munito di un sensore particolarmente sensibile a 12 canali, fornisce il dato GPS integrandolo con la tecnologia WAAS. Lo strumento ha un display a colori LCD da 4,3 pollici waterproof in grado di far fronte a tutte le condizioni marine, consentendo di salvare fino a 3.000 track, 10.000 mark o waypoint e 100 rotte con un massimo 30 waypoint ciascuno.
Il GP 33 è fornito di una porta di interfaccia CAN Bus che permette di inviare il dato di navigazione direttamente a NavNet 3D, radar chart plotter, autopilota, ecoscandaglio o altro apparato di navigazione.
Il GP 33, dotato della porta di comunicazione dati Can Bus Plug and Play per una semplice installazione, supporta anche il protocollo standard NMEA 0183.

Principali caratteristiche del GP 33:

LCD a colori ad alta definizione
Massima visibilità in diverse condizioni ambientali sia di notte che alla luce diretta del sole (la luminosità dello schermo LCD è 700 cd)
Massima leggibilità dei dati grazie ai caratteri grandi e all'alta risoluzione
Memorizzazione di un massimo di 10.000 waypoint, 100 rotte e 3.000 punti di traccia
7 modalità di visualizzazione disponibili, incluse 2 modalità personalizzate dall'utente
Supporto per entrambe le interfacce NMEA0183 e CAN Bus
Possibilità di chiusura del contatto disponibile sul connettore 10P
Funzionamento semplificato come NavNet 3D
Perfetta corrispondenza con la stazione del timone se montato a incasso insieme al MFD NavNet 3D
Supporto SBAS (Satellite-Based Augmentation System) per una migliore misurazione

Per informazioni

FURUNO è distribuito in esclusiva in Italia da ARIMAR Divisione Elettronica - Tel. 0544 96 57 73 - e-mail: [email protected] - www.arimar.com.

RADIO OCEAN

Arimar Divisione Elettronica è diventata distributore in Italia di RADIO OCEAN, marchio distribuito da Furuno France, filiale francese del gruppo Furuno.
Tra i modelli della gamma Radio Ocean:

  • OCHART 5 / OCHART 5F: Plotter Cartografico da 5 pollici caratterizzato da schermo a colori con antenna GPS integrata. Di semplice installazione grazie alla staffa a innesto rapido, consente di salvare fino a 25 rotte e 500 waypoint. È disponibile anche nella versione combo chart plotter/fishfinder con trasduttore da 600 W (OCHART 5F).  

Radio ocean
Fig. 4

  • OCHART 7 / OCHART 7F: Plotter Cartografico da 7 pollici caratterizzato da schermo a colori visibile alla luce diretta del sole, antenna GPS integrata e staffa ad innesto rapido per una semplice installazione. Consente di salvare fino a 50 rotte e 1.000 waypoint. Dotato anche di un ingresso video per telecamera, è disponibile anche nella versione combo chart plotter/fishfinder con trasduttore da 600W (OCHART 7F).
  • VHF POCKET 2400: VHF portatile 5W di piccole dimensioni caratterizzato da un display retroilluminato, resistente all’acqua IPX4, ricezione canali internazionali, tasto accesso diretto al Canale 16, funzione dual e triple watch, batterie ricaricabili 1300 mAH Ni-MH e caricabatteria 220Vac. Sono disponibili come accessori opzionali cuffie con microfono e alimentatore 12 Vcc per presa accendisigari.

Radio ocean
Fig. 5

  • VHF POCKET 4300: VHF portatile 5W di piccole dimensioni che, oltre alla funzione VHF, consente la comunicazione con le imbarcazioni vicine (distanza massima 3 miglia). Dotato di display retroilluminato, è resistente all’acqua IPX4 e riceve tutti i canali internazionali. E’ dotato di tasto per l’accesso diretto al Canale 16, funzione dual e triple watch, batteria 1300 mAH Ni-MH e adattatore 220Vac. Sono disponibili come accessori cuffie con microfono e alimentatore 12 Vcc per presa accendisigari.
  • VHF RO4700 DCS Classe D: VHF compatto e di semplice utilizzo. È dotato di ingresso per antenna GPS per usufruire della funzione DSC. Offre diverse funzioni quali dual e triple watch; potenza massima in uscita 25W (minima 1W), pannello frontale  waterproof IPX7, consumo 0,5 A in modalità stand-by.

Radio ocean
Fig. 6

Per informazioni

RADIO OCEAN è distribuito in esclusiva in Italia da ARIMAR Divisione Elettronica - Tel. 0544 96 57 73 e-mail: [email protected] - www.arimar.com - www.radio-ocean.com