Editoriale

RIPTIDE, il fuoribordo elettrico per i rigori dell'acqua salata

Minn Kota Riptide è un motore che resiste ai rigori dell’acqua salata mantenendo sempre elevate prestazioni. Ciascun componente è, infatti, a prova d’acqua salata e rinforzato con procedimenti avanzati e materiali resistenti alla corrosione. Le schede elettroniche di Riptide sono interamente incapsulate con poliuretano marino che ne protegge la circuitazione e tutte le connessioni elettriche sono sigillate con rivestimenti impermeabili termo-restringenti che formano una barriera invalicabile contro le acque salate. Riptide contrasta inoltre la corrosione galvanica o elettrochimica, che avviene quando due metalli con caratteristiche dissimili entrano in contatto elettrico tramite acqua salata, grazie all’apposito anodo in zinco brevettato, un gambo composito e materiali sapientemente bilanciati, che hanno un potenziale elettrico compatibile, garantendo così un motore completamente immune a queste forze corrosive.

I motori Riptide sono realizzati in leghe per uso marino di prima qualità. I metalli sono sottoposti a un rigoroso procedimento di lavorazione prima di essere anodizzati o rivestiti con speciali corazzature a base di bicromato di zinco. Tutti i componenti vengono successivamente rifiniti con una resistente verniciatura a polvere in poliestere di spessore 5 mm. I motori Riptide presentano l'innovativa tecnologia Maximizer™ di Minn Kota che offre al pescatore la possibilità di rimanere in acqua più a lungo, con una percorrenza fino a cinque volte maggiore con un'unica carica di batteria. Invece di sprecare energia utilizzando un flusso di potenza costante, Digital Maximizer fornisce al motore solo la quantità esatta di potenza necessaria per ogni impostazione e, unitamente al controllo variabile di velocità, prolunga l’autonomia della batteria riducendo i danni provocati dal calore. Il gambo è in materiale composito ad altissima resa più resistente dell’acciaio. Praticamente indistruttibile, si flette in caso di urto per ritornare poi nella posizione originaria, ed è a prova di ruggine e di corrosione.

L’elica Weedless Wedge™ 2 di ultima generazione, dal design Roland Martin, in esclusiva per Minn Kota, è dotata di pale svasate per farsi strada tra le alghe a qualsiasi velocità, senza “tritarle” ed esaurire la batteria. La profondità dell’elica può essere regolata in modo semplice e sicuro con il sistema Quick-Lock che, con il fissaggio a camme, mantiene il motore nell’esatta posizione desiderata. Gli avvolgimenti e i collettori di grandi dimensioni dei motori Minn Kota dissipano il calore per poter funzionare a temperature più basse, prolungando la durata delle batterie e del motore. L'esclusivo sistema di cuscinetti riduce l’attrito, diminuendo efficacemente il rumore per non spaventare i pesci.

Info

Johnson Outdoors Marine Electronics Europe Srl - 55049 Viareggio (LU) - Tel. 0584 4396700
www.minnkotamotors.com

Riptide
Fig. 1 - Riptide
 

Riptide
Fig. 2 - Riptide