Editoriale

SARNICO SPIDER 46 GTS

I Cantieri di Sarnico presentano i disegni del nuovo Spider 46 GTS, svelando raffinate linee sinuose che descrivono la classe e l’eleganza di questo affascinante motoscafo sportivo.

Le eleganti linee del nuovo Spider 46 GTS.
Fig. 1 - Le eleganti linee del nuovo Spider 46 GTS.

Il successo del primo modello della gamma Spider dei Cantieri di Sarnico, è stato in gran parte merito della sua linea innovativa, disegnata da Nuvolari-Lenard. Per il nuovo Spider 46 GTS gli stessi designer si sono ispirati al fortunato predecessore, realizzando un motoscafo con raffinate forme che si differenziano dai classici schemi, interpretando con spiccata personalità gli stilemi che caratterizzano le imbarcazioni del cantiere italiano. Le linee che definiscono le forme sinuose del nuovo Spider, uniscono armoniosamente tutti gli elementi della barca.

Particolare dei profili che si raccordano verso poppa, dove si sviluppa l’area conviviale en plein air del cockpit.
Fig. 2 - Particolare dei profili che si raccordano verso poppa, dove si sviluppa l’area conviviale en plein air del cockpit.

Il ponte di prua si raccorda con il parabrezza, generando un profilo continuo simile al movimento di un’onda, che sale fino a disegnare la sagoma dell’hard-top, mentre una seconda linea digrada integrando la silhouette del parabrezza, con la forma del  controspecchio di poppa. Lungo i fianchi dello scafo si inseriscono elegantemente alcuni tratti stilistici ripresi dalla lussuosa ammiraglia, come le grandi finestrature laterali con oblò centrale, attraversate a metà da un originale e raffinato profilo in acciaio.

Lungo le fiancate dello scafo, particolare della grande finestratura con oblò centrale, attraversata a metà da un originale e raffinato profilo in acciaio.
Fig. 3 - Lungo le fiancate dello scafo, particolare della grande finestratura con oblò centrale, attraversata a metà da un originale e raffinato profilo in acciaio.

Il nuovo Spider 46 GTS rievoca la tradizione e lo stile dei grandi open sportivi, dedicando accurata attenzione agli spazi e al comfort di bordo, attraverso lo studio di un elegante layout moderno e funzionale, caratterizzato da  raffinate soluzioni di design. Il cockpit si sviluppa verso poppa, ospitando il lussuoso ambiente conviviale en plein air, allestito con divano, chaise longue, e attrezzato di ogni comfort, compreso il mobile bar con cucina completa. Il pozzetto si distingue anche per la sua ampiezza, rendendo agevoli gli spostamenti in coperta. La postazione di pilotaggio è caratterizzata dalla plancia di comando con un cruscotto dallo stile avveniristico. La tuga appena accennata sul ponte prodiero, ospita un solarium per rilassanti bagni di sole. Sottocoperta, il layout degli interni prevede una cabina matrimoniale a prua, una grande cabina a centro scafo con tre cuccette, ed il quadrato arredato con un divano e attrezzato di cucina. Un locale bagno molto ampio, dotato di box doccia separato, completa l’allestimento.
Le linee d’acqua della carena sono state disegnate dalla Victory Design di Brunello Acampora, autore di tutti i più recenti e performanti scafi dei Cantieri di Sarnico. Per quanto riguarda i propulsori, lo Spider 46 GTS è equipaggiato con entrobordo diesel con potenze da 480 a 700 cavalli, abbinati al sistema di trasmissione con eliche supercavitanti Flexidrive, in grado di offrire grandi prestazioni, contenendo i consumi.  M.B.

Caratteristiche Tecniche

Materiale di costruzione: vetroresina
Lunghezza f.t.: 15,10 mt
Larghezza massima :  4,11 mt
Dislocamento a secco: 14,5 tonnellate
Capacità serbatoi carburante: 1600 litri
Capacità serbatoi acqua: 500 litri
Posti letto:  5
Categoria di progettazione CE: B

Cantiere

Cantieri di Sarnico
Viale degli Abruzzi 25
25031 Capriolo (BS)
Tel: +39 030 74 61 165   
 www.cantieridisarnico.it