Editoriale

SEALINE C48

Il nuovo C48 sarà presentato in autunno al prossimo Southampton Boat Show. Autonomia in crociera, cabine lussuose, comfort e sicurezza, saranno alcune delle caratteristiche dell’inedito modello del cantiere Sealine.

Concept del nuovo Sealine C48.
Fig.1 - Concept del nuovo Sealine C48.

Con le caratteristiche e le connotazioni stilistiche che contraddistinguono gli yacht del cantiere britannico, il nuovo C48 è stato pensato come un’imbarcazione sempre pronta a salpare e con grande autonomia, sentendosi a proprio agio navigando in qualsiasi situazione atmosferica e in ogni mare. Il concept del nuovo cruiser di Sealine, si caratterizza per gli ampi spazi di bordo, confortevoli e realizzati con particolari all’insegna del lusso come da tradizione, senza trascurare innovazione affidabilità, e sicurezza. Il salone del ponte principale è stato progettato per offrire protezione a comfort ai passeggeri, indipendentemente dalle condizioni climatiche esterne. Le ampie finestrature laterali unite al grande windowscreen avvolgente, oltre ad illuminare diffusamente con luce naturale gli interni, consente suggestive viste panoramiche a 360 gradi. La postazione di governo è collocata in posizione elevata, nella zona prodiera del salone; la postazione di pilotaggio è favorita dalla grande visibilità offerta dall’ampio windowscreen avvolgente, ed è stata sviluppata secondo criteri ergonomici rendendo confortevoli le operazioni di governo anche sulle lunghe distanze. Il concept del salone presenta soluzioni di design esclusive, con arredi eleganti ed armoniosamente integrati con l’allestimento esterno del pozzetto di poppa, posto sullo stesso piano di calpestio, e separato dal salone da una vetrata apribile ad ante scorrevoli, creando una naturale connessione tra gli ambienti interni ed esterni dello yacht.

Rendering del Sealine C48 visto da poppa, con particolari dell’ampia piattaforma poppiera in teak, il cockpit, ed il lussuoso salone con le ampie finestrature della tuga.
Fig. 2 - Rendering del Sealine C48 visto da poppa, con particolari dell’ampia piattaforma poppiera in teak, il cockpit, ed il lussuoso salone con le ampie finestrature della tuga.

Durante le stagioni calde, gli arredi del pozzetto consentono di creare un confortevole ambiente conviviale en plein air, permettendo di organizzare suggestive cene sotto le stelle, grazie anche alla presenza di un wet bar attrezzato ed integrato con barbecue, un grill ed un lavello con acqua calda e fredda. Durante le ore più calde della giornata, il living del cpckpit può essere riparato da un tendalino parasole ad azionamento elettrico. Dal cockpit è possibile accedere all’ampia piattaforma poppiera per il bagno, una spiaggetta privata di 2 metri rivestita in teak, e dotata di scaletta mobile per agevolare le attività di balneazione. Il concept del C48, presenta un pozzetto ben attrezzato e dotato di ampie zone di stivaggio, compresa una cala sufficientemente grande da essere trasformata in cabina aggiuntiva per il marinaio. Una volta ormeggiati in porto, una comoda passerella retrattile (opzionale) con comando a distanza, facilita e rendere sicuri i trasbordi in banchina.

Il concept del salone presenta soluzioni di design esclusive, con arredi eleganti ed armoniosamente integrati con l’allestimento esterno del pozzetto di poppa.
Fig. 3 - Il concept del salone presenta soluzioni di design esclusive, con arredi eleganti ed armoniosamente integrati con l’allestimento esterno del pozzetto di poppa.

Per quanto riguarda gli arredi interni del salone principale, la zona living è stata pensata con un divano in grado di ospitare comodamente 6 persone, che si sviluppa a “L” lungo la murata, con un tavolo e tre sgabelli mobili in aggiunta, dotati di un pratico vano contenitore. Tutti gli allestimenti di bordo sono impreziositi dal design curato ed esclusivo degli arredi, curati nei minimi dettagli e studiati per la massima fruibilità degli spazi. In salone, in prossimità dell’area di governo, il tetto con lucernario in vetro apribile a comandi elettrici, consente una regolazione perfetta della luce e dell’areazione, facendo assaporare l’emozione di navigare en plein air. Scendendo pochi gradini si accede nella spaziosa  cambusa allestita nel lower deck con l’angolo kitchen attrezzato di piano cottura con forno, e dotato di stipetti e vani grandi abbastanza da ospitare lavatrice, lavastoviglie e un grande frigorifero. In opzione è possibile inserire anche una “cantinetta” su due livelli. Sempre nel lower deck, il layout della zona notte prevede la cbina Vip a prua, dotata di letto matrimoniale, locale toilette con doccia separata, vani guardaroba e TV; la cabina ospiti, luminosa ed arieggiata, è allestita con due letti disposti a castello, e vani guardaroba. La lussuosa cabina armatoriale, disposta in posizione centrale, si sviluppa a baglio intero; offre spazio e comfort di alto livello, mentre i panoramici oblò su entrambe le murate, diffondono la luce naturale creando una suggestiva atmosfera, oltre ad accentuare la sensazione di spazio. La cabina è arredata con un a ampio letto e grandi vani guardaroba a tutta altezza, oltre ad un living con divano angolare. Nell’arredo è possibile installare un grande sistema TV opzionale.
Per quanto riguarda il sistema propulsivo, il C48 prevede l’installazione di una coppia di Volvo Penta IPS600 (Pod Drive), con sistema sterzante gestito elettronicamente e comando joystick di plancia, per le manovre.

Caratteristiche tecniche

Lunghezza f.t.: 15,55 mt
Lunghezza scafo: 14 mt
Larghezza: 4,48 mt
Pescaggio a pieno carico: 1,10 mt
Serbatoio carburante: 1500 Litri
Serbatoio acqua: 505 Litri
Dislocamento a secco: 14500 Kg

Cantiere

SEALINE INTERNATIONAL LTD
Kidderminster
England
DY10 1HT
United Kingdom
www.sealine.com

Distributore Esclusivo per l’Italia

SEALINE ITALIA – SOLCIO S.p.A
Cantieri Nautici Solcio S.p.A.
28040 Solcio di Lesa (No) Italy
Tel. +39.0322.77881
www.solcio.it
www.sealineitalia.it